top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

29 luglio 2025

ALTRE GARE

La gara piemontese ricorderà in maniera particolare il grande attore e appassionato di motorsport, scomparso 11 anni fa.

Sono ormai pochissimi i giorni che mancano all’edizione numero 28 del Rally Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Asti, che sarà affiancato dal Rally Vigneti Monferrini Storico, alla seconda edizione.


Le iscrizioni si sono appena chiuse e nelle prossime ore sarà diffuso l’elenco completo degli iscritti, ma da quartier generale del VM Motor Team e di Race Motorsport Italia trapelano i primi nomi dei protagonisti pronti a sfidarsi per salire da vincitori sul podio della centralissima Piazza Alfieri.


Saranno una settantina le vetture al via, un numero che conferma il successo della manifestazione e che segna una crescita significativa rispetto al 2024; tra i tanti nomi importanti non manca quello di Loris Ronzano, vincitore lo scorso anno sulle strade di casa proprio con i colori del VM Motor Team. L’astigiano non avrà certo vita facile e saranno molti gli sfidanti pronti a tutto per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara monferrina. Gino, Giazzi, Novo, Branche, lo svizzero Burri (sul podio lo scorso anno) sono solo alcuni tra i tanti piloti che onoreranno la gara con la loro presenza.


Moreno Voltan, nel pieno dei preparativi pre-gara, ha commentato così la chiusura delle iscrizioni: “Siamo soddisfatti. I numeri sono cresciuti rispetto allo scorso anno ed un dato che ci riempie di orgoglio è la presenza di ben otto equipaggi stranieri, credo sia un record per una gara nazionale come la nostra. Voglio ringraziare tutti gli equipaggi che ci hanno confermato la loro fiducia, ma soprattutto voglio sottolineare la grande collaborazione dell’amministrazione locale di Asti, che si è sempre prodigata per la buona riuscita della manifestazione e che ci concederà nuovamente di utilizzare Piazza Alfieri, un palcoscenico meraviglioso su cui sfileranno gli equipaggi alla partenza e all’arrivo”.


Il Rally Colli del Monferrato e del Moscato si conferma un importante occasione per la promozione turistica della città e delle colline circostanti, che ospiteranno le prove speciali; i tanti partecipanti provenienti da diverse regioni italiane e da diverse nazioni europee potranno unire l’agonismo al volante ad un breve soggiorno in famiglia tra i colori ed i sapori del Monferrato, una terra da sempre legata ai rallies e pronta, ancora una volta, ad essere protagonista, grazie alla disponibilità ed alla lungimiranza degli enti locali, sempre molto sensibili e collaborativi.


Confermato anche il Trofeo Giorgio Faletti, che andrà al pilota che realizzerà il miglior tempo sulla prova speciale “Città di Asti”; la città del Palio ricorderà così uno dei suoi più illustri personaggi, conosciuto da tutti per le sue infinite doti artistiche e ben noto nell’ambiente motoristico per la sua smisurata passione per le corse, che lo portò anche a ben figurare al Rallye Monte-Carlo al volante della mitica Lancia Delta Martini.

I 70 del Monferrato anche per il Trofeo Giorgio Faletti

Articoli correlati

NEWS

Strada inagibile, il Rally di Sperlonga 2025 non si disputerà
La conferenza di servizi e il parere provinciale sanciscono lo stop all’edizione 2025 per l'inagibilità della SP105 che sarebbe stata utilizzata per la prova della “Magliana”. Resta l’impegno da parte dell'organizzazione a guardare al futuro.

NEWS

A Marco Runfola il 10° Rally Colline Metallifere e Pomarance
Quarta affermazione del pilota di Cefalù sulle strade della Val di Cecina, ambientazione di un confronto che ha interessato il territorio nell’intero fine settimana. Alle spalle del vincitore, affiancato da Daniele Michi, le Skoda Fabia RS di Arzà-Berni e Senigagliesi-Lupi.

NEWS

Il Ciocchetto torna appena prima di Natale
La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni.

NEWS

Trentin pronto per la Fiorio Cup
Sarà il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia la quarta punta della squadra tricolore, pronto ad unirsi ad Aghini, Mabellini ed alla Molinaro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page