top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 luglio 2026

CRZ

Il portacolori della Movisport ha dato prova di forza salendo sul podio provvisorio di campionato quando manca una prova al termine.

Un dominio costruito con autorità, la conferma di un feeling speciale con le strade del Rally di Salsomaggiore Terme (Parma) e un risultato che rilancia con forza le ambizioni stagionali. Gianluca Tosi ha firmato la sua terza vittoria consecutiva nella gara parmense, centrando un prestigioso "tris" dopo i successi conquistati nelle due edizioni precedenti e salendo sul podio provvisorio della Coppa Rally di Zona 6, a tre punti dalla vetta.


Al debutto con l’amico Davide Fontana alle note, Tosi ha confermato i favori del pronostico mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Dopo il miglior tempo fatto registrare dal conterraneo Antonio Rusce nella prova spettacolo del sabato, il pilota di Carpineti ha preso il comando fin dalla prima speciale della domenica, imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari.


Alla guida della Skoda Fabia Rally2 Evo firmata Delta Rally, Tosi ha conquistato sette delle dieci prove speciali in programma, amministrando con freddezza anche un piccolo fuori programma sulla seconda percorrenza della "Veronica", senza mai compromettere una leadership costruita con determinazione e velocità. Un successo netto, maturato contro una concorrenza di alto livello che ha reso ancora più significativo il risultato.


La vittoria permette a Tosi di rafforzare la propria candidatura nella stagione della Coppa Rally di Zona 6, risalendo fino al podio della classifica provvisoria quando manca un solo impegno al termine, il Rally Alto Appennino Bolognese di settembre prossimo.


Gianluca Tosi: "Vincere qui per la terza volta consecutiva ha un sapore speciale. Salsomaggiore è una gara che sento particolarmente mia, ma nulla era scontato perché il livello degli avversari era davvero alto. Con Davide Fontana l'intesa è stata immediata e la squadra ci ha messo a disposizione una vettura perfetta. Abbiamo spinto quando serviva e poi gestito con lucidità il vantaggio. Questo successo vale tantissimo anche in ottica Coppa Rally di Zona 6: essere sul podio provvisorio della classifica ci dà fiducia e motivazioni per affrontare al meglio il finale di stagione, che di certo, al Rally RAAB, sarà incandescente."

Gianluca Tosi-tris a Salsomaggiore

Articoli correlati

NEWS

Il 41° Rally della Marca dà il via alla Coppa Rally di Zona 5
Sarà proprio dal 41° Rally della Marca, in programma venerdì 4 e sabato 5 aprile con quartier generale fissato fra Montebelluna e Valdobbiadene, che scatterà la Coppa Rally di Zona 5, che comprende le gare che andranno in scena oltre che in quella di Treviso nella provincia di Venezia e nel Friuli Venezia Giulia.

NEWS

106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini
Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

NEWS

La Vallecamonica attende il suo Rally: il Coppa Camuna accende gli entusiasmi
I prossimi 31 maggio e 1 giugno le strade dell’alta provincia bresciana si animeranno con l’11° Coppa Camuna organizzato dalla New Turbomark. Breno e Darfo Boario Terme confermati al centro delle operazioni.

NEWS

94 al via del Rally del Bardolino, c’è anche Andrea Crugnola
L’evento organizzato dall’omonimo Rally Club presenta un’edizione stellare che annovera la partecipazione del quattro volte campione italiano rally e 80 concorrenti nel moderno. Buona risposta anche per il rally storico con 14 vetture. L’evento si corre venerdì 7 e sabato 8 marzo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page