top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 aprile 2026

ERC

La stagione continentale parte con mille motivi d'interesse: Mabe debutta in Lancia, Giando torna in Europa, e poi là dietro ci sono i nostri ragazzi terribili.

Il debutto di Andrea Mabellini in Lancia, il ritorno in Europa di Giandomenico Basso, la nuova sfida lanciata dal campione in carica Miko Marczyk. I mille pretendenti alla vittoria, i rientri inaspettati, la pattaglia della giovine Italia in Rally4. Sono tanti i motivi d'interesse che ci accompagnano in questa attesa del Rally Sierra Morena, apertura dell'Europeo e dei sogni di gloria tricolori.


Partendo dal principio, balzano agli occhi i nomi di Mabellini e Basso: l'uno scornato l'anno scorso dopo la bellissima cavalcata europea che debutta da pilota Lancia, l'altro che di Europei ne ha già vinti due che vive questo ritorno continentale come un'emozione bellissima. Sarà probabilmente su di loro che si concentreranno gli occhi italiani, ma attenzione anche agli altri: c'è il campione in carica Miko Marczyk, che dopo aver tentato la stagione nel WRC2 ha deciso di ritentare l'Europa, e il finlandese Teemu Suninen, che farà tutta la stagione. E poi Fabrizio Zaldivar, Simone Tempestini con gomme MRF come l'anno scorso e come Erik Cais, poi Jakub Matulka che continua il percorso di crescita e William Creighton. Attenzione anche a Calle Carlberg, lo svedese volante campione europeo Junior in carica che debutta su una Citroën C3 Rally2, e a Tristan Charpentier, velocissimo anche se falloso l'anno scorso nel WRC3. Non meno attenzione la merita il ceco Dominik Stritesky, uno degli assi europei dell'asfalto, e poi si passa alla pattuglia spagnola: il più temibile è senza dubbio Josè Antonio Suarez, ma anche Roberto Blach va tenuto d'occhio insieme a Ivan Ares, candidato forte almeno alla top 10.


Partiranno più indietro nella Qualifying Stage di domani mattina ma bisognerà sicuramente aspettare i loro tempi per capire come si mette l'inizio della gara: si tratta di Benjamin Korhola, Marco Bulacia, Tuukka Kauppinen che si presenta al via con un'altra Lancia Ypsilon Rally2.


Nell'ERC3 grande è la lotta annunciata: i giovani veterani Hubert Kowalczyk, Blazej Gazda e Igor Widlak se la dovranno vedere fra gli altri con quattro irlandesi (Casey Coleman, il veloce Craig Rahill, Cian Coldwell e Kalum Graffin) oltre che col finlandese Ville Vatanen e l'austriaco Maximilian Lichtenegger, l'anno scorso podio nello Junior a Zlìn.


Da Còrdoba non parte lo Junior che invece scatta dalla Scandinavia, ma non mancano i ragazzi che tenteranno di fare propria la prima gara dell'ERC4. Pilota ufficiale Lancia con il supporto di ACI Team Italia, al via si presenterà Francesco Dei Ceci, seguito nell'ordine di partenza da Tommaso Sandrin e da Valentino Ledda (che, si sussurra, sta pensando anche di correre l'Opel Adam e-Rallye Cup nell'Europa Centrale). Avranno contro di loro il finlandese Aatu Hakalehto, che ha impressionato per velocità e forza allo scorso Rally del Bardolino che ha vinto pur essendo alla seconda gara su asfalto e alla prima sul bagnato nella sua carriera, e Petr Turkin.

Giando e Mabellini guidano la pattuglia italiana al Rally Sierra Morena: scatta l'Europeo

Articoli correlati

NEWS

L'Europeo 2025 è stato l'anno dei record: ecco tutti i numeri
L'ERC non stava così bene da molto tempo a questa parte: ecco i numeri diffusi dal WRC Promoter nelle scorse settimane.

NEWS

Giando e Mabellini guidano la pattuglia italiana al Rally Sierra Morena: scatta l'Europeo
La stagione continentale parte con mille motivi d'interesse: Mabe debutta in Lancia, Giando torna in Europa, e poi là dietro ci sono i nostri ragazzi terribili.

NEWS

Cais correrà tutto l'Europeo su asfalto gommato MRF
Il pilota ceco guiderà nei cinque appuntamenti su asfalto di questo Europeo, con l'obiettivo di riportare gli indiani ai vertici.

NEWS

Simone Tempestini corre con MRF anche nell'Europeo 2026
Per il romeno con origini trevigiane sarà la terza stagione nella serie continentale insieme alle gomme indiane.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page