top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 luglio 2025

EDITORIALI

Per l'avvocato milanese 1631 voti contro i 481 di Giuseppina Fusco, la sfidante.

Sarà l'avvocato milanese Geronimo La Russa il presidente dell'Automobile Club d'Italia fino al 31 dicembre 2028. Lo hanno deciso i presidenti degli Automobile Club locali riuniti oggi a Roma in Assemblea Generale.


La Russa, 45 anni e dal 2018 presidente dell'AC Milano di cui era stato vicepresidente nei sei anni precedenti, è stato eletto con 1631 voti dai presidenti locali, che avevano a disposizione un voto per ogni 500 iscritti. La sfidante Giuseppina Fusco, dal 2014 vicepresidente vicario di ACI e oggi presidente di AC Roma, presidente del consiglio regionale ACI del Lazio e vicepresidente di SARA Vita, si è fermata a 481 voti.


La Russa verrà ufficializzato presidente nei prossimi giorni, quando verrà formalizzato da un decreto firmato dal Presidente Sergio Mattarella. È stato lo stesso Mattarella a insignirlo nel 2021 del cavalierato all'Ordine al merito della Repubblica, mentre nel 2023 gli è stata conferita la Medaglia di bronzo Coni al merito sportivo. Componente del consiglio generale e del comitato esecutivo ACI, La Russa siede nel cda di Sara Assicurazioni dal 2021 e dall'anno scorso ne è vicepresidente; nel 2023 è stato eletto presidente del consiglio regionale degli AC lombardi e componente del CONI lombardo. Dal 2023 siede anche nel cda di Fondazione Piccolo Teatro di Milano in rappresentanza del Ministero della Cultura.


Il presidente eletto ha da sempre una grande e riconosciuta passione per le auto e il motorsport tanto da essere titolare di diverse licenze ACI Sport: concorrente-conduttore internazionale C, dirigente e concorrente-conduttore nazionale regolarità.

Geronimo La Russa eletto presidente dell'Automobile Club d'Italia

Articoli correlati

NEWS

È nato rallydreamer.com
È nata una nuova testata, rallydreamer.com, anche se nella sostanza cambierà ben poco. Resterà la stessa passione di sempre, solo si aggiunge un nuovo spazio per condividerla.

NEWS

Chiariamoci sul Due Castelli
L’articolo di stamattina sul Rally Day Due Castelli ha sollevato un polverone di discrete dimensioni, con repliche fuori fuoco. Quindi evidentemente mi sono spiegato male, e non è il massimo per chi abbia anche la presunzione di fare il giornalista.

NEWS

Tullio Del Sette commissario ACI
È il generale Tullio Del Sette il nuovo commissario dell’Automobile Club d’Italia, incaricato di traghettare la struttura fino all’elezione del nuovo presidente fissata per il prossimo 9 luglio.

NEWS

Cosa ho visto al Due Castelli
Tutti a parlarne, pochi a raccontarlo. Quest’anno abbiamo deciso di andare a vedere cosa sia questo Rally Day Due Castelli, descritto da tutti come una grande festa irrinunciabile e da alcuni come la pietra d’angolo su cui in Italia dovremmo ricostruire il nostro rallismo. Spoiler: no, o almeno non del tutto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page