top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

21 ottobre 2026

CIAR

Il pilota romagnolo ha concluso al terzo posto assoluto l'ultimo appuntamento del CIAR, esprimendosi fin dall’avvio di gara in posizioni di vertice. Quarta posizione nel confronto valido per il CIRP per Benjamin Boulenc, risultato che gli ha garantito la seconda posizione finale nella serie tricolore.

Gazoo Racing Italy conclude il Rallye Sanremo con un risultato di prestigio, conquistando il terzo gradino del podio assoluto grazie alla prestazione di Simone Campedelli e Tania Canton. L'equipaggio, al volante della Toyota GR Yaris Rally2, ha mantenuto un ritmo competitivo lungo l'intero arco della gara, confermandosi stabilmente nelle posizioni di vertice del settimo e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally.


A completare il bilancio positivo del reparto corse di Toyota Motor Italia è il risultato ottenuto da Benjamin Boulenc e Chloé Barozzi, quarti nella classifica riservata al Campionato Italiano Rally Promozione. Una prestazione che ha consentito al pilota francese di consolidare la seconda posizione nella graduatoria finale della serie tricolore, portando a conclusione una stagione caratterizzata da un progressivo percorso di crescita e consolidamento al volante della Toyota GR Yaris Rally2.


Il secondo posto finale nel Campionato Italiano Rally Promozione rappresenta un traguardo significativo per Boulenc, alla sua prima stagione nel programma ufficiale di Gazoo Racing Italy. Un percorso intrapreso a seguito della vittoria nella GR Yaris Rally Cup 2025, successo che gli ha consentito di accedere a un progetto sportivo di livello superiore e di misurarsi con i principali protagonisti del panorama rallistico nazionale.


Tobia Cavallini, Team Principal di Gazoo Racing Italy, ha commentato così il bilancio della stagione: “È stata una stagione intensa e impegnativa, caratterizzata da prestazioni altalenanti, ma anche da esperienze importanti che rappresentano un patrimonio prezioso per il futuro del nostro progetto sportivo. Chiudiamo l'anno con la consapevolezza del lavoro svolto e, soprattutto, con motivazioni rinnovate. Le prestazioni espresse da Simone Campedelli al Rallye Sanremo confermano il potenziale della GR Yaris Rally2 e costituiscono un segnale estremamente incoraggiante in prospettiva 2027. Desidero inoltre complimentarmi con Benjamin Boulenc, che alla sua prima stagione al volante della nostra vettura è riuscito a conquistare il secondo posto nella classifica finale del Campionato Italiano Rally Promozione. Un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi e che rappresenta un'ulteriore conferma del valore della GR Yaris Rally Cup come percorso di crescita e formazione per i giovani talenti. Ripartiamo da queste basi, con determinazione e con l'ambizione di continuare a crescere e migliorare”.


Con il Rallye Sanremo si chiude così la terza stagione consecutiva di Gazoo Racing Italy nel Campionato Italiano Assoluto Rally, affrontata con la presenza costante di due Toyota GR Yaris Rally2 in tutti gli appuntamenti del calendario. I risultati ottenuti nell'ultima gara confermano la competitività del progetto sportivo e testimoniano il valore del lavoro svolto congiuntamente dalla struttura tecnica e dagli equipaggi nel corso dell'intera stagione.

Gazoo Racing Italy sul podio del Rallye Sanremo con Campedelli. Boulenc secondo nel CIRP

Articoli correlati

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy verso il Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del CIAR
Il reparto corse di Toyota Motor Italia schiererà Fabio Andolfi al volante della GR Yaris Rally2, in attesa del completato recupero fisico di Thomas Paperini, uscito di strada al Rally Il Ciocco. Riflettori puntati sulla seconda manche della GR Yaris Rally Cup: dieci, le GR Yaris R1T 4X4 attese sulla pedana di partenza di Alba.

NEWS

Matteo Greco verso la gara di casa al #RA Rally Regione Piemonte
Dopo l’apertura del Rally di Foligno, chiuso non distante dal podio, il giovane pilota di Alba torna sulle strade amiche di casa da dove è iniziata la sua avventura nel mondo dei rally. Il secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025 si preannuncia tecnico e super combattuto.

NEWS

Michael Rendina punta in alto al #RA Rally Regione Piemonte
Il giovane pilota romano pronto a rompere gli indugi nella sua prima gara del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici 2025 con la Renault Clio Rally4 gestita da Motorsport Italia. "Sarà una sfida tostissima, ma so di avere un pacchetto super competitivo e non vedo l’ora di iniziare".

NEWS

Giacomo Scattolon costretto a saltare il #RA Rally Regione Piemonte per infortunio
La sfortuna si inserisce tra il pilota pavese e l’esordio stagionale che avrebbe dovuto vederlo al via ad Alba il prossimo weekend.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page