top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 luglio 2026

CRZ

In programma il 12 e 13 settembre, la gara gestita dalla Maremma Corse 2.0 sarà teatro degli ultimi duelli per accedere alla finale unica di Lucca in novembre. Pronto un percorso molto tecnico, che ricalca in ampia parte l’edizione precedente.

Poco meno di due mesi alla disputa del 33° Rally Alto Appennino Bolognese, il celebre “RAAB”, gara tra le più iconiche e amate in Italia, che quest’anno torna a riproporsi classicamente dopo l’estate, il 12 e 13 settembre, con l’onere di chiudere la partita della Coppa Rally di Zona 6. Ritornata lo scorso anno dopo una pausa dal 2019 con la regia organizzativa della MaremmaCorse 2.0, con il successo a tutto tondo dell’edizione dell’anno passato ha avuta confermata la titolarità “di zona”.

 

Oltre alle vetture “moderne” saranno previste sia le auto storiche che le “auto classiche”, secondo la nuova normativa internazionale che guarda alle vetture prodotte dal 1991 al 2000.

 

Ultima gara della lunga e articolata stagione della Coppa di Zona, che certamente arriverà sull’appennino bolognese con diverse dinamiche ancora aperte e con i protagonisti pronti a duellare sul solito percorso tecnico e intrigante, avrà come fulcro della competizione Castiglione dei Pepoli, la cui Amministrazione Comunale ha di nuovo risposto con grande entusiasmo a questo importante ritorno rallistico, facendo da traino all’intero territorio.

 

Il programma ufficiale prevede l’apertura delle iscrizioni per mercoledì 12 agosto, con chiusura venerdì 4 settembre.

 

Il disegno del percorso è ultimato, pochi altri dettagli sono in via di ultimazione, tutto è pronto a riaccendere la passione per le corse su strada in luoghi che hanno scritto pagine memorabili di storia rallistica, di certo sarà un percorso ispirato alla tradizione della gara, che nel passato – dal 1976 -  ha visto correre “nomi” degli anni ruggenti delle corse su strada, come Magnani, Pasutti, Betti, Leoni, Alessandrini, fino ad arrivare ai giorni più recenti con Bandieri, Fontana, Sossella, il locale Brusori, Luciani, Vellani, Rusce e Tosi, ultimo vincitore nel 2019, con una Skoda Fabia RS Rally2.

 

Due i giorni di gara, con un totale di 10 prove speciali. Partenza da Castiglione dei Pepoli – La Torretta - sabato 12 settembre alle 18,01 e subito adrenalina e duelli con la prima prova speciale, corta ma molto insidiosa. I concorrenti entreranno poi nel riordinamento notturno in Piazza del Mercato, da dove ne usciranno domenica mattina dalle 7,30, per affrontare i restanti tratti cronometrati. L’arrivo finale, intervallato da due riordinamenti (Castiglione dei Pepoli, Piazza della Libertà) e altrettanti “parchi assistenza” (a Roncobilaccio),  sarà sempre a Castiglione dei Pepoli  - Piazza della Libertà - dalle ore 17,00.

 

La distanza cronometrata totale sarà di 63,7 chilometri sul totale di 272,21 dell’intero tracciato.

 

L’edizione del 2025 venne vinta dai reggiani Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba, con una Skoda Fabia RS, terza vittoria stagionale per loro, con la quale si aggiudicarono la Coppa di Zona 6. Al secondo posto finirono Pedersoli-Tomasi (Skoda), e terzi i locali Brusori-Tridici, tutti su una Fabia RS.

 

La competizione “Historic” fu invece appannaggio di Bonafè-Pontini, su una Porsche Carrera.

Fra un mese e mezzo il RAAB chiude la CRZ 6

Articoli correlati

NEWS

Giovanni Trentin piuttosto sfortunato al Rally del Bardolino
Vincitore della prima prova speciale il pilota da Montebelluna non riesce a trovare il giusto feeling con gli asfalti scaligeri ma guarda al domani con ottimismo.

NEWS

Trappa-Piardi subito al top al Rally del Bardolino: vittoria nella Femminile e secondo posto di classe
I vincitori della Coppa Femminile CRZ Zona 4 2025 tornano in gara con la Renault Clio Renault Sport di Vieffecorse per il primo round della stagione.

NEWS

A Bardolino vincono Avbelj nel moderno e Guglielmi nello storico
Lo sloveno navigato da Damijan Andrejka domina senza storia e chiude davanti con la Skoda Fabia RS Rally2 del preparatore veneto MS Munaretto. Luca Pedersoli e Anna Tomasi sono secondi. Applausi per il padovano Giacomo Pasa, che con Andrea Brugnaro si difende da Bottoni sull’ultima speciale per il podio. Il veronese Guglielmi vince il rally storico.

NEWS

Zenoni fa sua la A7 al Bardolino
Il pilota di San Martino Buon Albergo regala il primo successo a Motor Valley Racing Division, dominando la classe dal primo all'ultimo metro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page