top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 gennaio 2026

WRC

Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi nella storia: primi a vincere una prova speciale mondiale in Rally3.

Storia è fatta. Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi sono stati i primi nella storia a vincere una prova speciale del Mondiale a bordo di una vettura di classe Rally3. Lo hanno fatto sul col de Braus, dove hanno rifilato 2"2 a Yohan Rossel con la Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF, 6"8 a Cédric Cherain con la Fabia RS, 15"1 a Romet Jürgenson con la Fiesta Rally2 e 22"1 ad Adrien Fourmaux con la Hyundai i20 N Rally1.


Un qualcosa di incredibile, ovviamente favorito da un chiaro miglioramento delle condizioni della strada ma provateci voi a tenere quel passo. Ci hanno abituato ai record, ma adesso bisogna anche aggiornare le statistiche: l'ultimo italiano ad aver vinto una prova iridata era stato Umberto Scandola insieme a Guido D'Amore, ed era l'ACI Rally Monza 2020. Sono passati quasi cinque anni e mezzo, e possiamo ridipingerci un largo sorriso in volto. Stavolta ancora più stupefatto.


E adesso aspettiamo il tempo del Turini: Matteo e Alessandro ci sorprenderanno ancora?

Fontana astronomico, è il più veloce di tutti sul col de Braus!

Articoli correlati

NEWS

Acropolis, Neuville davanti a tutti nello shakedown. Daprà e Fontana pronti alla sfida
Neuville batte il primo colpo: la Grecia diventa fondamentale per i sudcoreani, che devono cercare di fermare Toyota.

NEWS

Evans, l'Imperatore del Sol Levante: tredicesima vittoria e aggancio a Solberg
Rally del Giappone 2026: il gallese domina e rilancia la corsa al titolo.

NEWS

Lancia vince ancora: Gryazin in Giappone regala la terza vittoria nel WRC2
Nikolay Gryazin conquista la prima vittoria stagionale con la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale. 10 prove speciali vinte per il 28enne di Lancia Corse che sale al comando della classifica piloti WRC2.

NEWS

RIS 2026, si corre a Tula, sul Lerno e sull'Acuto, poi Coiluna, Tergo e Power Stage sull'Argentiera
L’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna torna sull’isola dal 1 al 4 ottobre, ultimo round europeo e penultimo della stagione FIA World Rally Championship 2026. Alghero prepara un’accoglienza senza precedenti con un percorso estremamente spettacolare: 17 prove speciali per oltre 300 chilometri cronometrati.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page