top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 gennaio 2026

CIRT

La prima gara titolata dei rally italiani si terrà a Foligno: il CIRT sabato 7 e domenica 8 marzo.

Ecco una rielaborazione in stile giornalistico, più fluida e compatta, mantenendo tutti i contenuti:

Foligno è pronta ad accendere i riflettori sul 5° Rally Città di Foligno, in programma il 7 e 8 marzo, appuntamento che anche nel 2026 si conferma di assoluto rilievo nel panorama nazionale. La gara umbra avrà infatti l’onore di aprire ufficialmente il Campionato Italiano Rally Terra 2026, dando il via a una stagione che si articolerà su sei appuntamenti.

Il campionato accompagnerà equipaggi e appassionati lungo un affascinante viaggio nello “stivale da rally”, con tappe in Val d’Orcia, Marche, San Marino, Sardegna (area sassarese) e gran finale a Montalcino nel mese di novembre.

L’edizione 2026, organizzata ancora una volta da PRS Group, segna un’importante evoluzione del format. La scelta strategica è chiara: l’intero evento si svolgerà esclusivamente nel Comune di Foligno, con un percorso estremamente compatto e intenso, pensato per migliorare la logistica, la fruibilità e lo spettacolo per pubblico e addetti ai lavori.


Il rally si svilupperà su 240 chilometri complessivi, dei quali 94 cronometrati, articolati in 8 prove speciali. Grande attenzione è stata riservata alla progettazione del tracciato: due prove speciali su tre saranno completamente inedite, caratterizzate da un fondo tecnico e spettacolare, capace di esaltare le qualità dei piloti e di offrire una competizione moderna, selettiva e avvincente. Un’ulteriore conferma del ruolo di PRS Group come riferimento nell’organizzazione di gare su strada bianca.


Il programma dell’evento si articolerà su tre giornate:

  • Venerdì 6 marzo: ricognizioni del percorso e verifiche sportive

  • Sabato 7 marzo: verifiche tecniche, qualifying stage/shakedown e cerimonia di partenza ufficiale alle ore 19.00 da Piazza della Repubblica

  • Domenica 8 marzo: gara, con uscita dal riordino notturno alle ore 8.00 e arrivo finale previsto alle ore 16.30, sempre in Piazza della Repubblica


Oltre all’importanza sportiva, il Rally Città di Foligno rappresenta una significativa vetrina per il territorio. La visibilità nazionale garantita dal Campionato Italiano Rally Terra, unita alla presenza di team, media, addetti ai lavori e appassionati, genera un importante indotto turistico e ricettivo, con ricadute positive su strutture alberghiere, ristorazione e attività commerciali.


L’evento contribuisce inoltre a promuovere Foligno, città della celebre Giostra della Quintana, e il suo comprensorio come destinazione dinamica e attrattiva anche al di fuori dei tradizionali periodi turistici. Il 5° Rally Città di Foligno si conferma così non solo come manifestazione sportiva di alto livello, ma come strumento concreto di valorizzazione territoriale, capace di coniugare passione, spettacolo e sviluppo economico locale.

Foligno dà il via all'Italiano Terra sabato 7 e domenica 8 marzo: otto prove, due su tre nuove, e tutto nel Comune di Foligno

Articoli correlati

NEWS

CIRT, Val d'Orcia: tutti i big saranno al via, e Pesavento si iscrive al campionato Rally4
A Radicofani 4 iscritti in più rispetto all'anno scorso: non manca nessuno fra i big di ciascun campionato. Occhio, più indietro, a Costenaro, Marchioro e Delecour.

NEWS

Trofeo OPEN 2026: sono 14 i protagonisti al via
Il primo round stagionale in Val d’Orcia con ben 7 equipaggi. Importante la risposta dei concorrenti che hanno afferrato il concetto innovativo ed aperto che sta alla base del Trofeo. Dal Coppa Valtellina atteso un incremento ulteriore dei numeri con l’arrivo degli asfaltisti.

NEWS

Walter Lamonato, infortunato, rimanda il suo debutto nel 2026
Un importante infortunio costringe il pilota di Valdobbiadene a saltare l'evento inaugurale dell'atteso Trofeo Open, l'imminente Val d'Orcia.

NEWS

Cingoli sarà quartier generale del Rally Adriatico anche nel 2026: prove per 97 chilometri
Terza prova del Campionato Italiano Rally Terra, seconda del CIRTS e terzo atto della CRZ 6 con coefficiente 1,5. Sede della gara confermata a Cingoli ma sarà forte l’impegno pure di San Severino Marche e Gagliole, dando caratteri forti dell’evento. Il programma prevede 97 chilometri di prove speciali, nove in totale, con le iscrizioni aperte dal 22 aprile al 13 maggio.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page