top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 ottobre 2025

CIRT

La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

Non sarà il Rally delle Marche a chiudere la stagione 2025 del Campionato italiano rally terra, che vede il montebellunese Giovanni Trentin ancora in testa con quattro punti di vantaggio sul toscano Tommaso Ciuffi e quattordici sul vicentino Alberto Battistolli. Gli organizzatori della gara che si sarebbe dovuta correre il prossimo weekend attorno a Urbino hanno annunciato ieri l’annullamento della gara a causa della penuria di iscritti, che rendeva economicamente insostenibile l’evento stesso.

ACI Sport ha annunciato quindi l’ultima tappa del massimo campionato italiano dello sterrato: sarà il Rally del Brunello, che nell’ultimo fine settimana di novembre porterà la carovana tricolore attorno a Montalcino sulle strade che furono del Rallye Sanremo mondiale. Una gara che Trentin non ha mai corso, mentre Battistolli ha partecipato a quasi tutte le edizioni della gara due volte su una Lancia Rally 037 e altre due con vetture moderne, mentre Ciuffi non ha mai corso il Brunello pur avendo frequentato quelle strade nel 2019 quando però la gara si chiamava Tuscan Rewind. La gara manterrà il coefficiente 1,5 che avrebbe avuto anche il Rally delle Marche. Per questo Trentin, per vincere il campionato, deve stare davanti a Ciuffi e non perdere più di nove punti da Battistolli (quindi chiudendo terzo Trentin sarebbe sicuro di vincere, a patto di restare davanti al toscano di almeno due posizioni).

Ciuffi invece deve stare davanti a Trentin oppure finirgli appena dietro se Trentin non dovesse vincere. Più difficile la missione che attende Battistolli, che deve vincere con Ciuffi e Trentin quarti o peggio.

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025

Articoli correlati

NEWS

Battistolli il più veloce nella Qualifying Stage del Rally Adriatico
Ecco com'è andata la prova di qualifica del Rally Adriatico, la prima di questo Italiano Terra.

NEWS

L'ordine di partenza del Rally Adriatico
Si è appena conclusa la cerimonia di scelta della posizione di partenza di questo Rally Adriatico.

NEWS

In 49 all'Adriatico, con due big dall'Europeo
Oltre ai protagonisti noti del CIRT, si aggiungono alla compagnia anche Simone Tempestini e Miko Marczyk, a Cingoli anche in preparazione del Rally Hungary dell'11 maggio. Al via per lo stesso motivo anche Francesco Dei Ceci.

NEWS

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara
Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page