top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

6 giugno 2025

WRC

Durante lo shakedown la campionessa olimpica e madrina della tappa italiana del FIA WRC è salita al fianco di Adrien Fourmaux per un giro sul tracciato di Cabu Abbas con casco e tuta. “Esperienza elettrizzante, il caldo la cosa più difficile”.

È entrato nel vivo dell’azione e dello spettacolo il Rally Italia Sardegna, il round italiano del FIA World Rally Championship che si correrà sull’isola fino a domenica 8 giugno. Questa mattina, sullo spettacolare tracciato di “Olbia Cabu Abbas” i piloti hanno avuto occasione di testare le loro vetture e iniziare a prendere confidenza con la sfida che li attende.


Durante questa giornata preparatoria, ad avere gli occhi puntati addosso è stata la Hyundai i20 N Rally1 di Adrien Fourmaux. Il pilota francese ha avuto l’onere e l’onore di portare a spasso la campionessa olimpica, emblema dello sport italiano, Federica Pellegrini. La nuotatrice azzurra è sull’Isola dei Quattro Mori come madrina del Rally Italia Sardegna ed ha indossato casco e tuta salendo in abitacolo su una delle vetture Rally1, le più potenti e spettacolari del mondo, prendendo il posto di Alexandre Coria che sarà poi navigatore di Fourmaux durante la gara.


Per lei l’occasione di affrontare i 2.19 chilometri della speciale a Cabu Abbas, tra salti e curve veloci, seduta sul sedile di destra di uno dei piloti più attesi di questa manifestazione. La “Divina” ha potuto così vivere in prima persona tutte le emozioni e l’adrenalina in una vettura da assoluto, un indimenticabile giro tutto di traverso sugli sterrati sardi.  


Federica sarà presente alla cerimonia inaugurale di oggi alle 20:00 sul palco centrale al parco assistenza allestito ad Olbia, Isola Bianca, e proseguirà la sua esperienza al Rally Italia Sardegna anche nei prossimi giorni fino all'arrivo finale di domenica.


“Sedermi su un'auto da rally ufficiale Rally1 durante il Rally Italia Sardegna 2025 è stata un'esperienza che mi ha lasciato senza fiato. L'emozione è stata davvero fortissima, qualcosa di unico nel suo genere. Non è stata solo la velocità, le staccate e i salti incredibili ad avermi colpita, ma anche il fatto che, per una volta, non ero io a 'pilotare' la mia performance. Sono sempre stata abituata a controllare ogni aspetto delle mie sfide, a essere al comando. Per questo, vivere il rally dall'abitacolo come passeggero ha portato con sé un pizzico di timore, ma allo stesso tempo un entusiasmo incontenibile. È stata un'esperienza super adrenalinica e indimenticabile. Voglio ringraziare di cuore l'intera famiglia del Rally Italia Sardegna per l'opportunità, e naturalmente il pilota per avermi fatto vivere un'emozione così pura e intensa" – le parole a caldo della campionessa, appena scesa dalla macchina.

Federica Pellegrini vive l'emozione al Rally Italia Sardegna

Articoli correlati

NEWS

Acropolis, Daprà frenato dalle forature. Fontana allunga e grande spavento per Cachón
Mikkelsen chiude il venerdì al comando del WRC2 davanti a Virves, mentre Daprà paga due forature e la rottura di un ammortizzatore. Nel WRC3 Fontana prende il largo, ma la giornata resta segnata dal grave episodio del sasso lanciato contro la Toyota di Cachón.

NEWS

Acropolis, Neuville al comando. Armstrong, festa e ritiro
Il belga guida la classifica con poco margine su Ogier. Armstrong vince la prima prova in carriera nel WRC ma poi è costretto al ritiro.

NEWS

WRC2, Mikkelsen davanti al primo giro, foratura per Daprà
Il norvegese ha un vantaggio su appena 1"5 su Robert Virves dopo le prime quattro prove. Foratura per Daprà, persi 30".

NEWS

Acropolis, in testa Neuville ma Armstrong continua con la sua favola
Continua la favola dell'irlandese, che complice la posizione di partenza sta facendo registrare tempi di assoluto rispetto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page