top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 ottobre 2026

CRZ

Il pilota di Bagnoli di Sopra è medaglia di bronzo al Piancavallo e nella serie federale, staccando il pass per la finale nazionale della Coppa Italia Rally.

È stato un Rally Piancavallo a due facce per Jacopo Facco, caratterizzato da una prima frazione complicata e da una seconda dove il patavino ha messo in campo grinta e determinazione, centrando l'obiettivo prefissato. Il pilota di Bagnoli di Sopra, nell'ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, ha risposto presente alla chiamata decisiva della stagione e lo ha fatto con una grande rimonta. La giornata di Sabato, affrontata sul bagnato delle prime tre speciali, metteva in difficoltà il portacolori di EASI, alla guida di una Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally con Nicola Doria. Al riordino notturno il bilancio lo fotografava in sesta posizione assoluta, di gruppo e di classe: “Il primo giorno non è andato come volevamo” – racconta Facco – “e mi sono trovato in grande difficoltà con la pioggia e le Cinturato. Abbiamo perso parecchio tempo dalla vetta provvisoria.”


La Domenica Facco voltava decisamente pagina e grazie al risultato del primo impegno cronometrato, secondo assoluto al controllo stop, agguantava il podio nella generale. Un balzo che veniva presto consolidato da altri due secondi tempi e da uno scratch, quello sulla speciale conclusiva di “Clauzetto”, che completava una progressione di alto livello. Il terzo assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 sa tanto di riscatto e si traduce nel pass per la finale nazionale Coppa Italia Rally, in virtù del bronzo nella CRZ di zona cinque.


Resta ancora ignota la classifica finale del Trofeo Pirelli Accademia CRZ per il nord est: “La Domenica è stata eccellente” – aggiunge Facco – “e ci siamo comportati molto bene, grazie anche al team che ci ha aiutato nella scelta del setup e delle gomme per poter essere competitivi. Le prove erano tanto belle quanto toste ed abbiamo pagato un po' lo scotto di non aver mai corso qui. Con questo risultato chiudiamo terzi assoluti nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, conquistando anche l'accesso alla Coppa Italia Rally. Grazie a tutti i nostri partners che hanno collaborato per la coronazione di questo progetto. Siamo molto contenti.”


Il modo migliore per avvicinarsi all'appuntamento più atteso del 2026, la gara di casa. I prossimi 21 e 22 Novembre andrà infatti in scena il primo Rally dei Colli Euganei.

Facco è terzo nella CRZ 5 e si qualifica per la finale di Lucca

Articoli correlati

NEWS

Michelini sempre più re di Lucca
Il pilota lucchese firma, per la dodicesima volta, l’albo d’oro della manifestazione, regolando il secondo classificato Antonio Rusce ed il corso Paul Antoine Santoni, terzo su un podio monopolizzato da esemplari di Skoda Fabia RS. A Tommaso Fantei la prima edizione del Rally dello Zoccolo, confronto riservato alle vetture storiche.

NEWS

“110 e lode” per la 60^ Coppa Città di Lucca e il 1° Rally dello Zoccolo: elenco iscritti a tre cifre per l’AC Lucca
La gara, valida per la Coppa Rally di Zona 7 ed in programma sabato 2 e domenica 3 agosto, punterà i riflettori su centouno vetture moderne e nove esemplari storici.

NEWS

Rudy Michelini atteso protagonista alla 60ª Coppa Città di Lucca
Il driver portacolori di Movisport è pronto ad una nuova sfida con il chrono, al volante della Skoda Fabia RS schierata da Erreffe Rally Team. Al suo fianco siederà Michele Perna, compartecipe di una gara che ha visto il driver lucchese elevarsi come massimo interprete dell’albo d’oro, con undici vittorie assolute.

NEWS

Torna il RAAB, ecco il programma
Ferma dal 2019, la iconica gara emiliana vedrà una nuova vita il 13 e 14 settembre, grazie all’impegno della MaremmaCorse 2.0, cui è stata demandata l’organizzazione da parte del tessuto sportivo locale. L’evento sarà valido quale ultima prova della Coppa Rally di zona 6 e torna grazie al significativo sostegno dell’Amministrazione Comunale di Castiglione dei Pepoli che lo intende come importante veicolo di promozione per il territorio. Saranno previste anche le auto storiche e le “classiche”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page