top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 aprile 2025

ERC

Nikolay Gryazin fa sua la prima gara dell'Europeo davanti a Yoann Bonato e Josè Antonio Suarez. Andrea Mabellini, quarto e primo fra i piloti che parteciperanno a tutte le gare, conquista la Power Stage.

Una prestazione stellare ha permesso a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov di fare loro il Rally Sierra Morena, prima tappa dell'Europeo. I due hanno condotto la gara quasi costantemente dalla prima prova speciale, riuscendo sempre a imporre il loro dominio su tutti gli altri equipaggi in gara. Dietro a loro, Yoann Bonato e Benjamin Boulloud sono rimasti a 46", mentre Jose Antonio Suarez e Alberto Iglasias Pin hanno finito a 1'24"8.

Buona la prima in Pirelli e con la Fabia RS dei portoghesi di The Racing Factory per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno chiuso al quarto posto. Rallentati sabato dal molto sporco trovato nella terza prova di giornata, sporco che i primi avevano portato in strada (Mabe partiva indietro dopo aver rischiato il cappottamento nel corso dello shakedown, non il massimo al pronti-via), il bresciano è riuscito a conquistare la Power Stage e i 5 punti bonus relativi. Quinto Miko Marczyk, mentre i problemi di trasmissione che hanno afflitto Mads Ostberg all'ultima speciale lo hanno portato a farsi superare in classifica da Pepe Lopez e Mille Johansson finendo ottavo. Dietro a Stéphane Lefebvre, decimo alla prima in Hyundai ha terminato Simon Wagner.


Classifica ERC

  1. Gryazin pti. 34

  2. Bonato 26

  3. Mabellini 24

  4. Suarez 22

  5. Marczyk 22

ERC, Sierra Morena: vince Gryazin, a Mabellini quarto posto e Power Stage

Articoli correlati

NEWS

Mabellini dopo la Polonia: «Sensazioni contrastanti, ma la Lancia cresce. Il titolo? Tutto aperto»
Il pilota bresciano traccia il bilancio del weekend polacco: dalla vittoria nella Power Stage al secondo posto nella classifica generale dell'Europeo.

NEWS

Junior ERC, il bilancio azzurro con Pesavento, Sandrin e Dei Ceci
Tra la leadership di Pesavento, la rimonta di Sandrin e la crescita costante di Dei Ceci, i tre talenti tricolori tracciano il punto dopo il weekend in Polonia.

NEWS

Sandrin, Polonia solo a metà: "Peccato, ma torneremo più forti"
Un paio di errori sono costati caro al pilota di Povegliano, sesto in rimonta ed ora secondo in ERC4, a meno tre dal nuovo capoclassifica.

NEWS

Pesavento leader dello Junior, Mabe secondo: il post-Polonia di Lancia nell'ERC
Davide Pesavento e Alessio Angeli conquistano il terzo posto e salgono al comando delle classifiche Junior ERC ed ERC4. Andrea Mabellini e Virginia Lenzi chiudono quarti assoluti, firmano tre scratch, compresa la Power Stage, e conquistano il secondo posto nel FIA ERC.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page