top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

17 febbraio 2026

CRZ

Gara tra le più di tradizione in Italia, quest’anno approda a Castiglione della Pescaia proponendo un percorso che guarda alla tradizione. Sarà il secondo appuntamento della CRZ 7, si corre l’11 e 12 aprile.
Confermata la validità per le auto storiche e “classiche”.

Il Trofeo Maremma, in programma per l’11 e 12 aprile,  taglia quest’anno un traguardo straordinario: la 50^ edizione. Mezzo secolo di storia che lo consacra come una delle gare automobilistiche su strada più longeve e prestigiose d’Italia, un appuntamento che nel tempo è diventato molto più di una competizione sportiva.

 

Maremma Corse 2.0, per questa importante ricorrenza ha già definiti percorso e programma di massima, andando a proporre alcune novità che di certo renderanno l’evento appetibile a chi corre e avvincente con le sfide sulle strade. Sfide che saranno quelle della seconda prova della Coppa Rally di Zona 7 oltre che per il Trofeo Rally Toscano ed ospiterà pure le vetture storiche e “classiche”.

 

Fin dalla sua nascita, il Trofeo Maremma ha saputo identificarsi profondamente con il territorio che lo ospita, diventandone ambasciatore autentico e riconoscibile. Le sue prove speciali, disegnate tra paesaggi unici, borghi e scorci caratteristici, hanno contribuito a raccontare la Maremma ben oltre i confini regionali, portando il nome di questa terra in tutta Italia e non solo.

 

Caratteri sempre forti, dunque, che quest’anno verranno rimarcati con un significativo cambio di sede, traslocando dalla storica location di Follonica a Castiglione della Pescaia, affacciata su un mare tra i più belli d’Italia e incorniciata da una natura ancora autentica. Borgo marinaro di origine medievale, unisce storia e tradizioni, meta turistica d’eccellenza.

 

Rilevante, il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia, che già la passata edizione volle ospitare la gara con un riordinamento. Quest’anno, alzando la classica asticella sotto molti aspetti, dà il propellente giusto per mettere in campo un evento che possa festeggiare in modo entusiasmante il proprio traguardo, le nozze d’oro con lo sport. Imprescindibile il supporto pure del Comune di Follonica, il cui territorio sarà coinvolto in modo significativo con la prova speciale spettacolo che aprirà la contesa ed anche con ben tre riordinamenti in centro, uno al sabato e due alla domenica, nel segno della continuità di una passione condivisa da tempo memorabile e che ha portato il Trofeo Maremma ad essere un riferimento nel panorama nazionale. Insieme, vi sono pure le Amministrazioni di Gavorrano e Massa Marittima anche esse sempre al fianco della gara con entusiasmo ed un pensiero al territorio. Si va proseguendo la lunga collaborazione in funzione del carattere identitario della gara verso il territorio.

 

Sul piano tecnico-sportivo, saranno due giornate di gara, con partenza alle 17,30 di sabato 11 aprile, da via Cristoforo Colombo a Castiglione della Pescaia, affacciata sul porto canale, dove avrà poi luogo l’arrivo domenica 12 alle 18,00.

 

Le sfide avvieranno dunque sabato verso l’ora dell’aperitivo con la “piesse” spettacolo al Pala Golfo di Follonica, preceduta da un riordinamento a Follonica in via Amorotti e l’indomani si avranno le restanti sfide. Saranno tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, tracciati conosciuti, che rispecchiano le edizioni 2024 e 2025. Dieci, in totale, le prove speciali, per un complessivo cronometrato di 64 chilometri.

 

La permanence del rally sarà in centro a Castiglione della Pescaia, nei locali della biblioteca comunale, il parco di assistenza sarà ubicato in Piazza Giorgini, assai vicina al luogo di partenza/arrivo. 

 

La passata edizione della gara venne vinta dal veronese Stefano Zambon, in coppia con l’imperiese Corrado Bonato, su una Citroen C3 WRC “plus”. Seconda piazza per l’attesissimo locale Alessio Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, anche loro su una C3 “plus” e terzo altro locale di valore, Leopoldo Maestrini, in coppia con Gioia Boddi, alla seconda occasione al volante della GR Yaris Rally2.

Ecco tutte le informazioni per quanto riguarda il 50° Trofeo Maremma

Articoli correlati

NEWS

Alan Gualandi decimo assoluto al RAAB
Il sodalizio bresciano conquista la decima posizione assoluta nell’appuntamento bolognese, risultato che ha confermato la precedente prestazione di Salsomaggiore Terme, decisiva per l’accesso alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally. Il driver si eleva campione di Zona 6 nella categoria.

NEWS

Tosi fa suo il RAAB del ritorno
Finale adrenalinico e spettacolare per l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 6, con la vittoria dell’equipaggio reggiano, arrivata al termine di un acceso dualismo proprio sull’ultima prova speciale. Con questa vittoria, la terza stagionale, si sono aggiudicati la Coppa Rally di Zona 3. Al secondo posto i blasonati Pedersoli-Tomasi (Skoda), e terzi i locali Brusori-Tridici, anche loro su una Fabia.

NEWS

Il 10° Tindari Rally parte da quota 135, compreso Elliot Delecour
Sono 109 gli iscritti più 26 alla gara storica organizzata da CST Sport, che dal 19 al 21 settembre sarà il 5° round della Coppa Rally di Zona 9 e appuntamento del Campionato Siciliano. C’è anche il francese Delecour, Pollara, La Torre, Rizzo, Celesti, Longo e Galipò tra i primi attori. Come “Gordon”, Fullone e Diana per le vetture storiche.

NEWS

Ecco il programma del 60° Rally del Friuli
Cambio di sede e nuovi stimoli, per la gara tra le più longeve in Italia, che approda a Manzano. Mantenuta la validità per la Coppa Rally di Zona, la gara proseguirà la propria grande storia tornando a riproporre la sfida per le vetture storiche, nel segno della tradizione. È prossima l’apertura delle iscrizioni, prevista per il 25 settembre.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page