top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 giugno 2025

ALTRE GARE

Il 2-3 agosto va in scena anche il Rally Vigneti Monferrini Storico.

È iniziata l’estate e la Città di Asti attende il weekend del 2-3 agosto, quello scelto nuovamente da VM Motor Team e Race Motorsport Italia per il Rally colli del Monferrato e del Moscato, giunto all’edizione numero 28. La gara con validità nazionale avrà un format molto simile a quello proposto nel 2024 e sarà affiancata dal Rally Vigneti Monferrini Storico, manifestazione che debuttò lo scorso anno a Canelli e che gli organizzatori hanno scelto di portare nel capoluogo di provincia per la seconda edizione. Nelle ultime ore sono stati resi noti tutti i dettagli della gara che, dopo un debutto positivo nel 2024, punta a crescere senza mezzi termini.


La Città di Asti sarà la grande protagonista del weekend, che vedrà lo svolgimento di un programma molto condensato per dare modo a tutti i partecipanti di ottimizzare i tempi; tutto sarà compreso tra venerdì 1 e domenica 3 agosto, con le fasi salienti concentrate negli ultimi due giorni, di cui il primo dedicato alla consegna dei road book ed alle ricognizioni, che comunque potranno essere svolte anche sabato 2 agosto insieme alle verifiche tecniche e sportive.  “Abbiamo deciso di cambiare il programma rispetto a quanto proposto solitamente dalle altre gare, spostando lo shakedown nelle ore serali. La stagione estiva permette di ottimizzare i tempi grazie alle tante ore di luce, quindi il test con le auto da gara sostituirà le prove speciali serali, dalle 17 alle 20:30. Crediamo che sia una buona iniziativa sia per gli iscritti che per il pubblico” - ha dichiarato Moreno Voltan. 


La particolare attenzione alla logistica è confermata dal percorso, appena svelato. Tre le prove speciali scelte da Voltan con i suoi collaboratori, che saranno ripetute per tre volte e con la più lontana che dista soli 12 km dal centro di Asti. “Refracore”, “Portacomaro” e “Città di Asti” sono i nomi scelti per i settori cronometrati che incoroneranno i vincitori sul palco di Piazza Alfieri, location che sarà protagonista anche del riordino e che permetterà al pubblico di poter ammirare le auto da rally in un contesto elegante e scenico.  Il via della gara è previsto per le 8:01 di domenica 3 agosto, mentre il primo concorrente farà ritorno sul palco dalle 17:19. Gli orari di ingresso al riordino sono invece 10:05 e 13:47, due momenti molto attesi dagli appassionati astigiani che, durante una passeggiata sotto i portici della piazza centrale, potranno nuovamente vivere il Rally. L’edizione 2024 vide il trionfo del pilota di casa Loris Ronzano, portacolori del team organizzatore, a bordo di una Skoda Fabia.  

Ecco logistica e percorso del Rally Colli del Monferrato e del Moscato

Articoli correlati

NEWS

A Cervesina il 14-15 febbraio nasce il Nivola Rally Show
Il motorsport italiano si prepara ad accendere i motori per un nuovo appuntamento che debutta nel calendario 2026: il Nivola Rally Show, in programma il 14 e 15 febbraio 2026 presso il prestigioso Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia).

NEWS

Il 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole pronto ad accendere la stagione di rally in Toscana
Nuova joint organizzativa, percorso ampliato e Montecatini Terme ancora al centro dell’evento: appuntamento il 7 e 8 marzo.

NEWS

Soddisfazione dakarista per Movisport: Cesare Zacchetti, cuore e resistenza
Il pilota piemontese ha chiuso 14° nella “Original by Motul” dopo una sfida estrema affrontata senza assistenza.

NEWS

Ladies Dakar Team al traguardo della Dakar Classic 2026: risultato straordinario al debutto
Rachele Somaschini, Serena Rodella e Monica Buonamano sono quarantesime assolute e quinte tra i camion con l’orgoglio del tricolore sul palco d'arrivo. Il progetto italiano ideato da drivEvent Adventure e Carrozzeria Bonino chiude la sua prima Dakar Classic con un risultato che ne conferma solidità e ambizione e punta dritto verso il 2027.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page