top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 luglio 2025

CRZ

La grande novità dell’edizione di quest’anno, in programma per il 4-5 ottobre, sarà il farsi abbracciare dal cuore e dal simbolo della città, come accadeva nei primi anni della gara. La gara sarà l’ultimo appuntamento della Coppa Rally di zona 7, proponendo di nuovo le vetture storiche.

Definito il programma e definito anche il percorso, per il 46. Rally Città di Pistoia, in programma per il 4 e 5 ottobre, ultima prova della Coppa Rally di zona 7.

 

Con l’organizzazione della Pistoia Corse, insieme all’Automobile Club Pistoia, la gara sarà anche l’atto finale del Campionato sociale Aci Pistoia-Memorial Roberto Misseri e valido anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che per le serie promozionali R-Italian Trophy, Michelin e Pirelli Accademia.

 

C’è ancora molto tempo, per sentire accendere i motori ad una delle gare toscane più apprezzate, ma lo staff organizzativo ha già definito il programma ed anche il tracciato di gara che sarà punteggiato da sette prove speciali in totale per poco più di 65 chilometri di distanza competitiva. Sarà un percorso che ovviamente guarderà alla tradizione, con tre prove ripetute due volte ed una con un solo passaggio.

 

La grande novità dell’edizione duemilaventicinque dell’evento sarà l’integrarsi sempre più con la città, grazie al significativo interesse da parte del Comune di Pistoia: si partirà e si arriverà nel cuore cittadino, in Piazza Duomo, come accadeva già nei primi anni della gara negli anni ottanta. Palcoscenico ideale per far conoscere sempre più la disciplina e allo stesso tempo far passare il messaggio che il motorsport è radicato su Pistoia e il suo territorio, sarà decisamente di forte impatto, ospitando anche il riordinamento notturno tra le due giornate di gara. Confermata anche la location del parco di assistenza, sempre nella zona industriale “S. Agostino” di Pistoia.

 

Con questo si conferma il forte legame con la città, che nel tempo ha dato identità sia alla competizione stessa come a Pistoia, ma anche il forte rapporto con le altre Amministrazioni del territorio, consuetudine che prosegue con ampia soddisfazione

 

Confermata anche la gara “storica”, che quest’anno sarà alla settima edizione, anche in questo caso appuntamento che negli anni è diventato di riferimento nazionale per le vetture che hanno fatto la storia dei rallies su strada, con la novità che verranno accettate anche le “Auto Classiche”, in osservanza della decisione del Consiglio Mondiale della FIA, prevedendo che le vetture prodotte dal 1991 al 2000 possano prendere parte alle competizioni dedicate alle auto storiche.

 

PROGRAMMA DI GARA

 

APERTURA ISCRIZIONI                                                             

4 settembre 2025

 

CHIUSURA ISCRIZIONI                                                             

26 settembre 2025 ore 24:00

 

CONSEGNA ROAD BOOK:

BMW Brandini – Via E. Fermi, 53 – Pistoia                                           

3 ottobre 2025 ore 09:00-15:00

 

RICOGNIZIONI CON VETTURE DI SERIE                                                

3 ottobre 2025  P.S. 4/6-5/7 ore 10:00-17:00

3 ottobre 2025 P.S. 1/3-2  ore 17:00-22:00

Saranno ammessi massimo tre passaggi per ciascuna Prova Speciale, nel rispetto del C.D.S.

 

TARGHE E NUMERI DI GARA

BMW Brandini – Via E. Fermi, 53 – Pistoia                                           

4 ottobre 2025 ore 07:30-12:30

 

VERIFICHE SPORTIVE ANTE GARA

BMW Brandini – Via E. Fermi, 53 - Pistoia

Iscritti Shakedown                      4 ottobre 2025 ore 07:30-10:30

Non iscritti Shakedown           4 ottobre 2025 ore 10:31-12:30

 

VERIFICHE TECNICHE ANTE GARA

FIAT Brandini – Via N. Copernico, 123 - Pistoia

Iscritti Shakedown                      4 ottobre 2025 ore 08:00-11:00

Non iscritti Shakedown           4 ottobre 2025 ore 11:01-13:00

 

SHAKEDOWN

Quarrata (max 5 passaggi consentiti)                                                  

4 ottobre 2025 ore 10:00-14:00

 

PARTENZA PRIMA VETTURA

Pistoia – Piazza Duomo                                                                                 

4 ottobre 2025 ore 17:30

                                                                                                                               

ARRIVO PRIMA VETTURA E PREMIAZIONI

Pistoia – Piazza Duomo                                                                                 

5 ottobre 2025 ore 16:30

 

La passata edizione della gara venne vinta da Gasperetti-Ferrari, con una Citroen C3 Rally2, terzo successo in gara da parte dell’equipaggio della Montagna Pistoiese mentre la gara storica fu appannaggio della Ford Sierra Cosworth di Falleri-Farnocchia.


Pistoia Corse informa che il proprio sito web www.pistoiacorse.com è tornato on line, completamente rivisitato nella parte grafica, dopo essere stato sospeso a seguito di un recente attacco informatico. In esso sono già presenti le informazioni relative alla competizione.


Ecco il programma del 46° Rally Città di Pistoia

Articoli correlati

NEWS

Il Rally Terra Sarda entra nel vivo: aperte le iscrizioni alla gara di sabato 18 e domenica 19 ottobre
L’appuntamento, organizzato da Porto Cervo Racing, sarà valido per il TER Series, per il TER – Tour European Rally, per il TER – Historic e per la Coppa Rally di Zona 10, come manche conclusiva.

NEWS

Il Rally di Taormina 2025 apre le iscrizioni
Primo atto per il quinto appuntamento di Coppa Rally 9^ Zona e nono del Campionato Siciliano organizzato da New Turbomark Rally Team che dal 17 al 19 ottobre riporta lo spettacolo sulla riviera jonica messinese e torna nel cuore della capitale del turismo. Possibile iscriversi fino a venerdì 10 ottobre.

NEWS

Alan Gualandi decimo assoluto al RAAB
Il sodalizio bresciano conquista la decima posizione assoluta nell’appuntamento bolognese, risultato che ha confermato la precedente prestazione di Salsomaggiore Terme, decisiva per l’accesso alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally. Il driver si eleva campione di Zona 6 nella categoria.

NEWS

Tosi fa suo il RAAB del ritorno
Finale adrenalinico e spettacolare per l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 6, con la vittoria dell’equipaggio reggiano, arrivata al termine di un acceso dualismo proprio sull’ultima prova speciale. Con questa vittoria, la terza stagionale, si sono aggiudicati la Coppa Rally di Zona 3. Al secondo posto i blasonati Pedersoli-Tomasi (Skoda), e terzi i locali Brusori-Tridici, anche loro su una Fabia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page