top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 luglio 2025

CIAR

La quarta gara dell’anno nel “tricolore”, per il pilota pistoiese sarà il Rally di Roma Capitale, valido anche per il campionato europeo rally su strade decisamente selettive, ottimo banco di prova per gli pneumatici MRF da asfalto, che per l’occasione saranno di nuova evoluzione, contando anche di trovare soddisfazioni di classifica. Al suo fianco per la prima volta Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti indisponibile per impegni personali.

Saranno le selettive strade del Rally di Roma Capitale gli scenari che Daniele Campanaro si troverà ad affrontare questo fine settimana, quarto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e valido anche per il Campionato Europeo.

 

Il classico e irrinunciabile appuntamento nella “città eterna” sarà assai vincolante per la classifica della corsa tricolore, avendo il coefficiente maggiorato di 1,5 e comunque sarà assai interessante anche sotto l’aspetto tecnico. Il portacolori della Gass Racing sarà al via con la Peugeot 208 Rally4 di PRT gommata MRF con la novità “una tantum” del copilota, che sarà Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti indisponibile per impegni personali.

 

Con il “tricolore” riservato alle due ruote motrici che si sta facendo sempre più competitivo e incandescente, Campanaro riparte dall’11^ posizione finale del precedente impegno di Verona di un mese fa e dalla 9^ posizione in classifica, elemento questo che colloca il driver pistoiese tra i migliori della categoria a livello nazionale.

 

Scenario decisamente avvincente, ricco di spunti tecnico-sportivi di alto livello, il Rally di RomaCapitale, con sede ancora a Fiuggi, vedrà Daniele Campanaro di nuovo impegnato su due fronti: sotto il lato sportivo con il tentativo di progredire in classifica contro avversari di rango tra i quali stavolta si inseriranno anche quelli partecipanti al campionato continentale e contando di sfruttare al massimo il coefficiente maggiorato di punteggio ma soprattutto si guarderà al lato tecnico.

 

Si dovrà infatti proseguire il lavoro di affinamento con gli pneumatici MRF per l’asfalto, un impegno stimolante che proprio in occasione di questo rally assumerà particolare importanza in quanto vi sarà un fattore in più da considerare, quello del caldo, verso avversario sia per gli equipaggi che, appunto, per gli pneumatici. Pneumatici che saranno forniti con una evoluzione, quindi da testare.

 

Per Daniele Campanaro questa sarà quinta partecipazione alla gara, dalla quale manca dal 2021 (dove finì in 4^ posizione di due ruote motrici) e dove ha visto l’arrivo per tre volte con una vittoria di categoria nel 2019 (l’anno che si laureò Campione Italiano di R1), con un ritiro per cause tecniche nell’edizione 2020.

 

DANIELE CAMPANARO: “Sarà un impegno difficile, questo di Roma, forse il più ostico della stagione. Strade selettive, avversari sempre più agguerriti e sicuramente caldo, tanto caldo. Tre fattori che appunto disegnano questo magnifico rally come appunto difficile e per molti versi anche determinante per il campionato. Noi cercheremo di sfruttare al massimo il coefficiente maggiorato di punteggio e dall’altro lato avremo da lavora assai sugli pneumatici, con l’arrivo di nuovi sviluppi. Sarà tutto da scoprire, ma anche stimolante, con la novità che al mio fianco ci sarà per la prima volta Andrea Musolesi. Non vedo l’ora di partire, questa gara è magica, pensate solo all’emozione di transitare dal Colosseo con una macchina da corsa, roba che solo in Italia si può fare! ”.

 

L’evento scatterà venerdì 4 luglio con lo shakedown a Fumone e proseguirà poi con la grande serata di partenza al Colosseo e la prova speciale a Colle Oppio. Sabato 5 la prima giornata, con sei prove speciali tra cui la lunga “Torre di Cicerone” di 34,57 chilometri, la più lunga sia del FIA ERC che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Domenica altre sei speciali, con la “Canterano–Subiaco” di 30,59 chilometri e la “Jenne–Monastero” quale Power Stage conclusiva. Arrivo in Corso Italia a Fiuggi dalle ore 18:30.

Ecco come arriva Daniele Campanaro a Roma

Articoli correlati

NEWS

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown
Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

NEWS

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso
Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

NEWS

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

NEWS

Luca Artino pronto ad accendere i motori della stagione sportiva 2025: il pilota pistoiese al “via” del Rally Il Ciocco, apertura della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota di Lamporecchio è atteso sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page