top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 aprile 2025

CIAR

Il 2025 sarà l'edizione del ritorno di Erbezzo, la prova più amata e rappresentativa della gara veronese, che quest'anno vede anche il ritorno della gara storica.

È ufficiale: al Due Valli 2025 torna la prova di Erbezzo. È questo quanto annunciato dal presidente e dal direttore di AC Verona, Adriano Baso e Riccardo Cuomo, oggi alla presentazione ufficiale della quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco: la corsa mette in programma 106,2 chilometri di prove speciali. Ritorna anche la gara storica, che non avrà validità nazionali o di zona, mentre è confermato il Rally Therapy: il Due Valli sarà solidale anche in questa stagione.

Dopo sei anni di assenza tornerà proprio quest'anno la prova più amata della gara, forse la più bella fra tutte quelle veronesi e non solo. La prova torna in due versioni: la prima, la più lunga da quasi 28 chilometri, andrà in scena come prima prova "vera" della gara nel pomeriggio di venerdì 30 maggio, dopo la breve prova di Alcenago in discesa che farà da Power Stage. Partenza, ha spiegato il disegnatore del percorso Paolo Pisani, a Contrada Jacopo, quindi si sale a passo Fittanze tramite il bivio del Pidocchio e ci si butta sulla discesa fino all'inversione di Erbezzo. Di qui si prosegue su un tratto nuovo, andando verso Fosse fino a Provalo, poi verso le Vallene, sfiora le Barozze con il fine prova previsto all'ingresso del paese di Ronconi. Nella giornata successiva in programma due passaggi ancora ad Alcenago e a San Francesco, prevista in salita al Due Valli per la prima volta dal 2002, oltre al doppio passaggio ulteriore su una Erbezzo modificata. La prova sabato 31 si chiamerà Cappella Fasani, con start verso Erbezzo, salita verso passo Fittanze e stop posto a oltre 23 chilometri dallo start della prova speciale.

Nel CRZ, shakedown ad Alcenago dopo la prova del CIAR (indicativamente, fra le 16 e le 18.30), quindi nella giornata di sabato prove uguali all'Italiano per Alcenago e San Francesco e una Erbezzo spacchettata in due speciali: la prima parte allo start dell'Italiano e supera di due chilometri passo Fittanze, quindi trasferimento e nuovo start poco dopo il ristorante Da Nico per raggiungere lo stop dell'Italiano.

"Abbiamo ridisegnato un po' il Due Valli partendo anche dai suggerimenti di voi piloti, a cui abbiamo chiesto quale fosse la prova più amata, quella di Erbezzo. Per CIAR e CRZ la partenza sarà fissata ancora in piazza Bra, davanti all'Arena di Verona: lì ci sarà anche l'arrivo", ha detto il direttore Cuomo, mentre il presidente Baso si è concentrato su una battuta sulla gara storica: "Sarà senza validità, ma questa arriverà presto", la promessa prima di commentare la situazione dell'ACI nazionale: "Spero che la situazioni migliori, continuerò a impegnarmi per questo". Sul palco anche Albero Riva, ex direttore di gara e presidente di ACI Gest.

Due Valli, nel 2025 torna Erbezzo

Articoli correlati

NEWS

Un CIAR da Formula 1: corre anche Heikki Kovalainen
Il 2025 dei rally in Italia non smette di stupire: nel CIAR Sparco ci sarà anche Heikki Kovalainen, ex Renault, McLaren e Lotus in Formula 1.

NEWS

Trofeo Lancia verso quota 40
Sono già 39 i piloti che hanno scelto di iscriversi al Trofeo Lancia che scatterà dal Targa Florio, e la Casa torinese è pronta a bloccare le iscrizioni quando raggiungeranno quota 40.

NEWS

Lancia sceglie Michelin, quale fornitore ufficiale di pneumatici per il Trofeo Lancia
Michelin equipaggerà la Ypsilon Rally 4 HF nel Trofeo Lancia, con pneumatici ad alte prestazioni della gamma MICHELIN Pilot Sport - due per asfalto asciutto e uno per condizioni di bagnato – tutti disponibili nelle dimensioni 19/63-17. La partnership tra Lancia e Michelin rinnova una storica collaborazione, per offrire ai piloti le migliori condizioni di gara e valorizzare i giovani talenti del rally.

NEWS

Iscrizioni aperte all'#Ra Regione Piemonte
Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, come sempre molto atteso perché negli anni ha proposto sport e spettacolo di alto profilo, entra nel vivo, con il periodo delle iscrizioni che si allungherà fino a venerdì 4 aprile. Sarà l’edizione del decennale dopo la ripartenza avvenuta nel 2015 e proporrà un percorso punteggiato da 13 prove speciali, vero e proprio biglietto da visita del territorio patrimonio UNESCO.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page