top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 giugno 2026

CIAR

Avbelj è il nuovo leader del Rally Due Valli: è davanti a Crugnola e Daprà. Penalità per Nucita.

C'è lo sloveno Bostjan Avbelj in testa al Rally Due Valli. Il pilota Munaretto è passato in testa alla gara dopo la prova di Moruri, in cui ha sopravanzato Roberto Daprà che aveva chiuso la prima tappa in testa. Per il trentino il mezzo patatrac è arrivato nella prova successiva, quella di San Francesco: lì si è girato e, con la macchina che si è spenta, ha perso una ventina di secondi finendo dietro in classifica generale anche ad Andrea Crugnola, ora secondo con Lancia.


Appena fuori dal podio c'è ora Fabio Andolfi, al ritorno su Skoda dopo il Sanremo, e dietro a lui ora c'è Simone Campedelli. Il pilota Toyota ha sorpassato Andrea Nucita al riordino, dove il siciliano ha pagato un minuto di ritardo al CO di ingresso ricevendo una penalità di 10". L'equipaggio però sostiene che la penalità sia dovuta a un errore dei cronometristi, e per questo ha presentato ricorso: decideranno i commissari su chi fra loro e i crono sono dalla parte della ragione.


Umberto Scandola guida il gruppo degli "altri" davanti a Benjamin Boulenc, Ivan Ferrarotti e Heikki Kovalainen.


Nel 2RM ancora in testa Gabriel Di Pietro, che pure si è girato sia a Moruri che a San Francesco ma mantenendo comunque 17"7 di vantaggio su Edoardo De Antoni, leader nel Trofeo Lancia. Terzo posto di Italiano per Nicolò Ardizzone, in lotta ravvicinatissima con Moreno Cambiaghi che gli sta ad appena 2"4.


Nell'Italiano Rally3 ancora in testa Maximilian Lichtenegger davanti a Paolo Moricci, mentre nella Rally5 Davide Nicelli è rientrato in gara dopo i problemi al motore di ieri.


Nel Trofeo Lancia Rally6, Simone Rappa sta gestendo una quarantina di secondi di vantaggio su Manuel Derossi alla prima uscita ufficiale con la nuova piccolina di Casa Lancia.

Due Valli, Daprà si gira e Avbelj balza in testa alla gara. Penalità (sub judice) per Nucita

Articoli correlati

NEWS

Vittorio Ceccato non manca l'appuntamento con il Due Valli
La seconda forza tra gli Over 55 griffati CIAR è pronta a sfruttare al meglio strade che conosce molto bene, quelle scaligere in arrivo per il fine settimana.

NEWS

Scattolon dopo la Targa Florio: “Una gara di rodaggio, ma in crescendo”
Il 2025 del pilota pavese ha preso il via sulle leggendarie speciali siciliane che lo hanno visto chiudere in top ten e quinto del Promozione. Un avvio soddisfacente per una stagione che proseguirà a Verona dal 29 al 31 maggio.

NEWS

Ivan Ferrarotti analizza il suo 109° Targa Florio
Altri punti per la classifica del Promozione consentono al pilota emiliano di confermarsi in lizza per il podio del CIRP, che ora lo vede al quarto posto.

NEWS

Un sogno che riparte da Palermo: il Trofeo Lancia infiamma la Targa Florio
Lo scorso weekend, in occasione della leggendaria Targa Florio, si è celebrato il ritorno di Lancia alle competizioni e l’avvio nel nuovo Trofeo Lancia. Ad aggiudicarsi la vittoria della prima tappa del monomarca è stato Gianadrea Pisani, navigato da Nicola Biagi. Grande successo anche fuori dal tracciato con eventi esclusivi a Palermo, migliaia di visitatori al Villaggio Lancia Corse HF e un forte coinvolgimento sui canali social ufficiali di Lancia Corse HF su Facebook, Instagram e TikTok.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page