top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 dicembre 2025

CIRT

Il pilota di Valdobbiadene festeggia in Toscana il bronzo nel raggruppamento 4WD e l'argento tra gli Over 55.

Era una missione quasi impossibile ma, grazie alla sua lunga esperienza e ad un fine settimana da indubbio protagonista sulle iconiche strade del Rally del Brunello, Walter Lamonato fa ritorno a casa con due risultati a dir poco prestigiosi nel suo primo anno in pianta stabile nel Campionato Italiano Rally Terra.


Il pilota di Valdobbiadene, in campo con Beatrice Croda sulla Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing, era consapevole del livello della sfida che si trovava ad affrontare ma, grazie alla sua rinomata grinta, archiviava la frazione del Venerdì con una significativa progressione. Sette le posizioni recuperate della generale, dal trentunesimo al ventiquattresimo assoluto, per presentarsi all'ingresso del riordino notturno da quinto di classe Rally3 e da primo di Over 55. La seconda giornata, quella di Sabato, confermava un ottimo stato di forma del portacolori di Rally Team che continuava a risalire la generale, mantenendo costantemente il comando tra le vecchie volpi ed avvicinandosi rapidamente ai piedi del podio della propria categoria. Grazie al quarto posto finale tra le Rally3 ed in gruppo RC3N, unito al ventesimo assoluto, Lamonato si conferma terza forza nel raggruppamento riservato alle vetture 4WD. Un bronzo che si parcheggia sul collo del trevigiano, assieme all'argento tra gli Over 55 conquistato all'ultima del CIRT grazie ad un dominio incontrastato, nato sulla terza speciale.


Abbiamo deciso di mantenere un passo che ci tenesse lontano da errori inutili” – racconta Lamonato – “perchè sapevamo che solo chi era davanti a noi, sbagliando, poteva regalarci il titolo tricolore. La vettura si è comportata bene, nonostante qualche capriccio iniziale, così come il team Avior Racing che ha dovuto rimboccarsi le maniche quando abbiamo deciso di assaggiare un fossetto. Non ho guidato come al solito, il risultato finale era troppo importante per rischiare di compromettere tutto con un'uscita di strada. Siamo soddisfatti del nostro 2025.”


Un Brunello che fa calare il sipario sul CIRT e che accende i festeggiamenti: “È stata una stagione super positiva per noi” – aggiunge Lamonato – “anche se un mio errore all'Adriatico ed un altro ritiro in Sardegna, per un problema tecnico, ci hanno precluso la possibilità di ambire a qualcosa di più. Al netto dei punti persi per strada avremmo addirittura potuto vincere il campionato, complice l'assenza del missile Fontana nell'ultima gara. Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto, amici oltre che sostenitori. Grazie a Paolo Olivo, alias Avior Racing, ed a tutto il suo staff. Grazie alla Rally Team di Pier Domenico Fiorese e, dulcis in fundo, grazie alle mie navigatrici, Beatrice Croda ed Oriella Tobaldo, tanto professionali quanto appassionate. Grazie anche a tutti i tifosi. Dedico questi due risultati, per me molto significativi visto che sono arrivati a sessantuno anni, a tutta la mia famiglia che mi sopporta, da anni, nei panni di uno zingaro che gira per l'Italia. Una dedica speciale a mio padre che, pur non essendo più con noi da tanto tempo, sarebbe stato felice di essere insieme a me ora.”

Doppia medaglia alla fine del Terra per Walter Lamonato

Articoli correlati

NEWS

Ecco perchè al Vermentino non troveremo insieme i fratelli Zanin
La pubblicazione dell'elenco iscritti del Vermentino ha fatto saltare sulla sedia più di qualcuno, ma era uno scherzone: Mattia Zanin non navigherà il fratello Marco. Ecco cos'è successo.

NEWS

Il Rally delle Marche si corre a Urbino
Già sede del Rally Adriatico fino a due anni fa, la gara torna nella città universitaria con nuovi stimoli per chiudere al meglio il Campionato Italiano Rally Terra. Confermato il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e definito un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

NEWS

Marchioro sugli scudi con Stella e Moretto a San Marino
L’MRF Rally Trophy Italia inizia a delineare le sue classifiche dopo la sfida all’ombra del Monte Titano. Il pilota di Montagnana chiude sesto assoluto, Stella è secondo in Rally4 e Moretto sul podio di N5.

NEWS

Bizzozero e Tosetto vincono il 53° San Marino Rally e allungano in testa al Trofeo N5 Italia
Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere il 53° San Marino Rally ai fini del Trofeo N5 Italia. La loro vittoria è arrivata al termine della gara che, sabato 12 e domenica 13 luglio, ha ospitato anche la quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page