top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 luglio 2025

CIAR

Il pilota di Camposampiero conta sul doppio impegno di Roma per rimettersi in corsa in un Trofeo Lancia altamente competitivo.

È indubbiamente l'evento su asfalto più atteso dell'intera stagione tricolore, secondo unicamente all'appuntamento mondiale sardo, ed il Rally di Roma Capitale sarà un importante banco di prova per un Edoardo De Antoni in cerca di riscatto. Il pilota di Camposampiero, reduce da un esordio sotto le proprie aspettative nel primo weekend targato Trofeo Lancia, è desideroso di tornare sulla Lancia Ypsilon HF Rally4, curata da RB Motorsport e condivisa con Martina Musiari, per esprimere tutto il proprio potenziale. Una tappa chiave per il cammino del portacolori di La Superba, sostenuto anche da Xmotors Team, in virtù della doppia validità dell'evento, round determinante anche per i protagonisti del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally.


Siamo solamente alla seconda uscita nel Trofeo Lancia” – racconta De Antoni – “ma si tratta già dell'appuntamento più importante dell'intera annata perchè le due tappe saranno autonome e, per noi del monomarca, sarà come affrontare due gare distinte, in due giorni affiancati. Sarà molto difficile ma la posta in palio è davvero alta e tornare da Roma con due buoni risultati ci permetterebbe di dare una bella svolta alla nostra stagione dopo un esordio, quello al Due Valli, che è si è concluso con un risultato al di sotto delle nostre aspettative della vigilia.”


Un Roma Capitale che potrebbe agevolare De Antoni, già visto sul gradino più alto della propria categoria nell'edizione 2023, nell'ambito del Clio Trophy Italia, ma anche sul podio tra le giovani promesse tricolori nel 2022, confermando un buon feeling con gli asfalti laziali.


Abbiamo già corso qui in passato” – aggiunge De Antoni – “ma le prove di quest'anno sono nuove anche per noi. Sicuramente potremo sfruttare al meglio l'esperienza maturata, preparandoci al meglio per gestire il caldo opprimente e le gomme che soffriranno parecchio.”


Si partirà Venerdì 4 Luglio, al via la speciale spettacolo “Colosseo ACI Roma” (1,30 km), prima di entrare nel vivo dell'azione con la frazione seguente, quella di Sabato 5 Luglio, con tre crono da ripetere per due passaggi, iniziando da “Collepardo Pozzo d'Antullo” (6,47 km), proseguendo con la lunga “Torre di Cicerone” (34,57 km) e con la “Santopadre” (13,05 km). L'ultima giornata, quella di Domenica 6 Luglio, metterà sul piatto le prove di “Guarcino - Altipiani” (11,58 km), “Canterano - Subiaco” (30,59 km) e di “Jenne - Monastero” (7,00 km), da percorrere per due tornate in fila, per un totale di poco inferiore ai duecentodieci chilometri.


Abbiamo lavorato molto sulla guida e sull'auto dopo Verona” – conclude De Antoni – “cercando di prepararci al meglio perchè siamo consapevoli del nostro potenziale e vogliamo dimostrare che siamo in grado di stare al passo dei migliori, come abbiamo fatto in altre serie in passato. Grazie a La Superba, a Xmotors Team, a RB Motorsport ed a tutti i partners che ci aiutano.”

De Antoni vuole rilanciarsi al Rally di Roma Capitale

Articoli correlati

NEWS

Alba, in 84 alla seconda del CIAR e al debutto Lancia
Agli 84 del CIAR si aggiungono i 75 del CRZ, per un totale di 159 equipaggi. Otto le Lancia Ypsilon Rally4 HF, il cui trofeo monomarca inizierà fra un mese al Targa Florio.

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy verso il Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del CIAR
Il reparto corse di Toyota Motor Italia schiererà Fabio Andolfi al volante della GR Yaris Rally2, in attesa del completato recupero fisico di Thomas Paperini, uscito di strada al Rally Il Ciocco. Riflettori puntati sulla seconda manche della GR Yaris Rally Cup: dieci, le GR Yaris R1T 4X4 attese sulla pedana di partenza di Alba.

NEWS

Matteo Greco verso la gara di casa al #RA Rally Regione Piemonte
Dopo l’apertura del Rally di Foligno, chiuso non distante dal podio, il giovane pilota di Alba torna sulle strade amiche di casa da dove è iniziata la sua avventura nel mondo dei rally. Il secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025 si preannuncia tecnico e super combattuto.

NEWS

Michael Rendina punta in alto al #RA Rally Regione Piemonte
Il giovane pilota romano pronto a rompere gli indugi nella sua prima gara del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici 2025 con la Renault Clio Rally4 gestita da Motorsport Italia. "Sarà una sfida tostissima, ma so di avere un pacchetto super competitivo e non vedo l’ora di iniziare".

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page