top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 marzo 2026

CIAR

Crugnola si porta in testa al CIAR

Sono Andrea Crugnola e Luca Beltrame i primi leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026. I due alfieri Lancia hanno vinto il Rally Il Ciocco dominando in lungo e in largo, dopo aver guidato la classifica della corsa fin dalla seconda prova speciale di ieri pomeriggio. I due hanno portato al primo successo nella massima serie nazionale la loro Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, rimettendo una Lancia in cima alle gradutorie di campionato 33 anni dopo il 1993 in cui il titolo lo aveva vinto alla fine Gilberto Pianezzola. Sempre nel 1993, al Salento, Dario Cerrato e Lucio Guizzardi avevano vinto l'ultima gara di una Lancia nell'Italiano.


Ma dietro a loro non è mancata la bagarre, tanto che solo la Power Stage ha chiarito definitivamente la situazione. In ultima analisi la medaglia d'argento se la sono messa al collo Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Skoda Fabia RS Rally2), che dopo un forcing finale ha preso un margine di appena 6"6 su Andrea Nucita e Rudy Pollet (Fabia RS). Questo è dunque il primo podio stagionale, condito anche dalle prestazioni mostrate dai piloti nella Power Stage: questa, andata in scena per la prima volta come ultima prova speciale, ha allungato ulteriormente la battaglia portando i piloti a spingere anche negli ultimi metri.


Lo spettacolo extra ha premiato alla fine ha premiato Daprà, con Avbelj secondo (ma quinto nell'assoluta con un ritardo di appena 0"1 su Campedelli, quarto) e Nucita terzo. Ecco dunque la prima classifica del CIAR:

  1. Crugnola pti 15

  2. Daprà pti 15

  3. Nucita pti 11

  4. Campedelli pti 8

  5. Avbelj pti 8

  6. Andolfi pti 5

  7. Rusce pti 3

  8. Joona pti 2

  9. Testa pti 1

Crugnola vince il Ciocco e riporta Lancia in cima al CIAR dopo 33 anni

Articoli correlati

NEWS

Toyota non vede l'ora che arrivi Roma
L’appuntamento, in programma nel fine settimana e valido come appuntamento sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally, vedrà alla partenza la Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Motor Italia, ancora affidata a Fabio Andolfi.

NEWS

De Antoni vuole rilanciarsi al Rally di Roma Capitale
Il pilota di Camposampiero conta sul doppio impegno di Roma per rimettersi in corsa in un Trofeo Lancia altamente competitivo.

NEWS

Ecco come arriva Daniele Campanaro a Roma
La quarta gara dell’anno nel “tricolore”, per il pilota pistoiese sarà il Rally di Roma Capitale, valido anche per il campionato europeo rally su strade decisamente selettive, ottimo banco di prova per gli pneumatici MRF da asfalto, che per l’occasione saranno di nuova evoluzione, contando anche di trovare soddisfazioni di classifica. Al suo fianco per la prima volta Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti indisponibile per impegni personali.

NEWS

Sotto gli archi del Colosseo, Michael Rendina prepara la sfida unica al Rally di Roma Capitale
Torna l’evento più atteso dell’anno. Per il pilota romano sarà la gara di casa, in coppia con Alice Caprile su Renault Clio Rally4 by Motorsport Italia. “Affrontare questo percorso sarà una sfida epica”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page