top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 novembre 2025

CIAR

Ieri sera Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno annunciato la loro separazione sportiva. Un'altra coppia storica viene consegnata alla storia della disciplina.

In origine fu Pinto-Bernacchini, quindi Munari-Manucci, Biasion-Siviero, Travaglia-Zanella, Andreucci-Andreussi, Basso-Dotta, Rossetti-Chiarcossi. Ci sono coppie di nomi che sono entrate di prepotenza nella storia del rallismo italiano, un misto di sonorità perfetta e vittorie a raffica. Una di queste ultracoppie è stata anche quella Crugnola-Ometto, con Andrea e Pietro che ieri sera hanno annunciato la loro separazione sportiva.


Una partnership è durata sette stagioni, 58 gare, 4 titoli italiani e un fantastico punto mondiale a Monza 2021. Hanno corso sulla Polo, sulla i20 e sulla C3, e pur con risultati diversi hanno inciso un segno profondo sulla storia del rallismo italiano. Adesso è tutto finito, e non si sa con chi correranno nel 2026: "Questa scelta nasce dalla volontà di realizzare nuove esperienze personali e professionali, con la consapevolezza di quello che abbiamo creato in questi anni", ha detto Ometto, prima che Crugnola ringraziasse chi ha permesso loro di raggiungere quei traguardi e di dargli il cinque.


Quando sono sbarcati insieme nell'Italiano, era il 2019 appunto, in pochi si aspettavano che avrebbero raccolto quei risultati: l'anno prima Crugnola aveva chiuso "solo" terzo il CIR, mentre Ometto aveva corso solo quattro volte con una R5 o una WRC vincendo il Bassano con Luca Rossetti. Insomma, erano la grande novità di quell'anno ma avevano subito fatto capire che insieme potevano rendere moltissimo: avevano terminato secondi nell'Italiano con la Polo dietro ai soli Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. L'anno successivo, il primo sulla C3 di FPF, il primo cappottone: vittoria nel CIR nell'anno del Covid, a cui erano seguite altre tre vittorie nel 2022-23-24 dopo un 2021 sulla i20 di Friulmotor. E come scordarsi del record pazzesco del 2023, quando chiusero i giochi con tre gare d'anticipo come non accadeva dal 1989.


Vittorie ottenute insieme, e insieme ricercate limando ogni particolare, superando ogni ostacolo e ogni sconforto, costruendo mattone dopo mattone una vera e propria leggenda. Ogni bella storia finisce, ma ne rimane sempre il ricordo. Ecco, Crugnola-Ometto è diventata ormai da anni una parola unica per ogni appassionato di rally. Grazie per le emozioni che ci avete regalato in questi sette incredibili anni, e in bocca al lupo per tutto.

Crugnola-Ometto, è già nostalgia

Articoli correlati

NEWS

Rally Due Valli, Verona pronta ad accendere la sfida per il Tricolore
Verona vede il tentativo di allungo di Daprà e attende la riscossa di Crugnola. Occhio ad Andolfi, Campedelli, Avbelj e Nucita.

NEWS

Al Due Valli arriva l'ultima Lancia: tutto pronto per la Ypsilon HF Racing Rally6 e il suo Trofeo
Il nuovo Trofeo dedicato alle Rally6, che debutteranno in Italia da Verona, terrà a battesimo un'auto che promette di far crescere nuovi talenti.

NEWS

CIAR al primo scossone: Andolfi non proseguirà l'Italiano con Step Five
Un post sui social di Step Five Motorsport annuncia l'interruzione consensuale del programma fra il team di Marco Perniconi e il pilota savonese.

NEWS

Lucchesi è secondo al Targa: "Il feeling con la Ypsilon sta crescendo"
Prestazione muscolosa per il driver di Bagni di Lucca sceso in Sicilia per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco Due Ruote Motrici, dove ha capitalizzato l’esperienza nel finale della gara al Ciocco, anche sfruttando al massimo possibile le sensazioni positive date dalla Lancia Ypsilon in un percorso storicamente ostico.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page