top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

28 aprile 2026

STORICHE

Nonostante il problema tecnico dell'avvio il potenziale del pilota di Adria è chiaro a tutti, guardando al domani con notevole ottimismo.

Scorrendo la classifica finale ufficiale vedere Matteo Luise in ventisettesima posizione assoluta potrebbe far pensare ad un fine settimana nero ed invece il Rally Costa Smeralda Storico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche valido anche per il FIA European Historic Rally Championship, ha dato al pilota di Adria importanti riposte sul fronte tecnico, imboccando la giusta via per essere competitivo. Sul suo risultato finale pesa indubbiamente il problema tecnico accusato sulla prova speciale inaugurale del Venerdì con la BMW M3 gruppo A, curata da Pro.Motorsport Squadra Corse e condivisa con Melissa Ferro, che si ammutoliva improvvisamente dopo pochi chilometri.


Dopo i primi chilometri di gara si sono allentati i bulloni di un sensore” – racconta Luise – “e ci siamo trovati con l'auto spenta. Parlando al telefono con i meccanici abbiamo capito cosa fare ma, poco dopo, il problema si è ripresentato, probabilmente perchè non avevo stretto bene quei bulloni. Abbiamo perso oltre sedici minuti ed il risultato di gara era ormai compromesso.”


Il portacolori del Team Bassano decideva così di sfruttare il confronto diretto con gli avversari in speciale per crescere di livello, sia sul fronte tecnico che nel feeling, con il nuovo mezzo. Nella seconda speciale era già decimo assoluto, ottavo nella terza, sesto nella quarta e quinto nella successiva, mettendo in campo una progressione notevole che gli permetteva di terminare la giornata con una rimonta da dodici posizioni nella classifica provvisoria generale. Al Sabato la fotografia risultava essere ancora più nitida e viva con Luise firmatario di due quarti parziali e di un secondo, a soli 3”7 da Lombardo, che cancella un magro bottino fatto del ventisettesimo assoluto, del sedicesimo di quarto raggruppamento e del terzo di A-J2/2500. Tanti i punti persi nel CIRAS e nel Memory Nino Fornaca ma la stagione è ancora lunga.


Con il passare dei chilometri sentivo l'auto sempre più mia” – aggiunge Luise – “ed abbiamo lavorato molto bene con il team. Spingendo mi piaceva il comportamento della M3 e, calcolando che questa era la nostra prima gara effettiva, non possiamo che essere soddisfatti. Abbiamo migliorato di molto, completando due giorni con una crescita netta. Siamo sempre stati vicino ai migliori e questo ci fa ben sperare per il futuro. Peccato per i tanti punti persi ma guardiamo avanti, il campionato è ancora molto lungo e tutto può davvero accadere.”

Costa Smeralda Storico sfortunato per Luise

Articoli correlati

NEWS

CIRTS, Val d'Orcia, Tappa 1: Pelliccioni guida su Tonelli e Fassitelli, Fedolfi avanti fra le 4RM
Giornata di grande spettacolo alla prima del Campionato Italiano Rally Terra Storico 2026. Il sammarinese con la Ford Escort RS MK II comanda le operazioni davanti alla vettura gemella di Tonelli. Bene Fassitelli che dopo un'ottima seconda parte di giornata sale al terzo posto. Fedolfi comanda in quattro ruote motrici.

NEWS

Val d'Orcia, in 22 al via del CIRTS: non mancano due Subaru Impreza 555
Elenco di spessore per la prima dell'Italiano Storico, che dal Val d'Orcia promette spettacolo lungo tutta la stagione.

NEWS

CIRTS 2026 al via in Val d'Orcia, con Tonelli pronto a dare spettacolo
Vincitore dell'edizione 2022 il tre volte tricolore, tra le regine posteriori del passato su terra, andrà a caccia del poker.

NEWS

Meno di mese al 9° Rally Costa Smeralda Storico – Trofeo Martini
A venticinque giorni dalla disputa della manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari aprono le iscrizioni anche per la gara nazionale e il rally di regolarità, quest’ultimo ad inaugurare il Tricolore della specialità.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page