top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

8 giugno 2025

WRC

Con Luca Guglielmetti ha fatto suo il WRC2, conquistando in un colpo solo il primo podio e la prima vittoria iridati in carriera.

Erano quattro anni che un italiano non vinceva la classifica del WRC2 in una gara. L'ultimo era stato Andrea Crugnola, che sulla Hyundai e con Pietro Elia Ometto aveva fatto suo l'ACI Rally Monza 2021. Nel frattempo la gara è diventata sterrata e si è corsa nel parco, quindi è tornata in circuito a ospitare l'addio Pirelli. Per dire.


Ecco, adesso possiamo archiviare quell'emozione nella cartella "storia", e aprirci una pagina nuova. Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno vinto il WRC2 al Rally Italia Sardegna. Ce l'hanno fatta, finalmente, dimostrando (anzi sbattendo in faccia a tutti) la loro crescita. Terzi di classe dietro a Oliver Solberg e Nikolay Gryazin che a Olbia non prendevano punti, il trentino e l'emiliano hanno fatto l'en plein con velocità e una dose d'intelligenza non banali. Ieri avevano bucato il radiatore alla fine della prima prova del secondo giro, cosa che li ha costretti a correre le ultime due speciali di giornata con i remi in barca. Oggi hanno attaccato, ingolosendosi come gli orsi col miele quando hanno visto Emil Lindholm sbattere e Lauri Joona forare.


Ma non era fatta per niente, perchè prima dell'ultima speciale c'erano il pluricampione europeo Kajto Kajetanowicz a 4"1 e Martin Prokop, carriera neanche da ricordare, a 4"8. L'ultima prova era decisiva. Serviva spingere, spingere e spingere, senza sbagliare però. Il primo a uscire è stato il tempo di Kajto: un secondo peggio di Solberg, era buono, mannaggia. Quindi Prokop, 5"4 sopra Solberg. Poi Roberto, sette decimi sotto lo svedese. Era fatta, per davvero!


Pare assurdo, ma non è qui in Sardegna che hanno vinto questa gara, e a dirlo mette i brividi. Ce l'hanno fatta dal primo momento in cui sono saliti in auto, quando volavano sugli sterrati con la Fiesta Rally4, quando hanno conquistato il primo podio europeo (era il 2022, in Catalogna: do you remember?), quando hanno vinto a Fafe nel 2023 la loro prima gara di ERC4, quando a Roma quell'anno hanno vinto la classifica dello Junior, quando in Ungheria si sono laureati campioni europei. Ce l'hanno fatta quando hanno deciso di buttarsi comunque nel Mondiale, l'anno scorso con la Fabia evo di Delta Rally e quest'anno con la Fabia RS. Ce l'hanno fatta ogni volta che, fatto un bel tempo, hanno alzato il piede, perchè non serviva vincere ma imparare. Ce l'hanno fatta quest'anno, quando hanno chiuso quinti a Monte-Carlo, sesti in Portogallo e terzi a Verona. Ce l'hanno fatta oggi, perchè quando serve spingere Roby e Luca non giocano a carte. Ce l'hanno fatta e ce la faranno ancora, statene certi.

Commovente Daprà, il WRC2 è suo

Articoli correlati

NEWS

Verstappen: "Mi incuriosisce il progetto di Kalle Rovanpera"
Ospite del podcast brasiliano Pelas Pistas insieme a Gabriel Bortoleto, il quattro volte iridato di Formula 1 ha parlato anche del passaggio in pista di Kalle Rovanpera.

NEWS

Ogier, Sua Maestà Imperiale vince in Giappone e ripunta al nono titolo
Nella tripletta Toyota il francese guida tutti e recupera dieci punti a Elfyn Evans, secondo ma primo nel Mondiale con soli tre punti di margine.

NEWS

Non ci sono storie, Fontana e Arnaboldi sono campioni del mondo
Fontana e Arnaboldi riportano in Italia un titolo iridato, e l'anno prossimo dovrebbero riprovarci. Prepariamoci a vederli in Italia in Rally2.

NEWS

Fontana secondo nel WRC3: "Non abbiamo bisogno di spingere"
Il lombardo è secondo nel WRC3 a 5' dalla vetta, ma questo risultato gli basterebbe per diventare campione del mondo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page