top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 ottobre 2025

CIAR

Vediamo un po' come Basso e Crugnola possono vincere questo Italiano, il quinto della loro carriera.

Partono con un distacco di cinque punti e mezzo e si giocano entrambi il quinto Italiano della carriera, quello che permetterà loro di agganciare Dario Cerrato. Giandomenico Basso e Andrea Crugnola hanno illuminato la stagione spartendosi le vittorie, tre a testa, e adesso devono chiudere in bellezza. Vediamo come possono farlo.


Basso vincerebbe stando davanti a Crugnola, e questo è chiarissimo. Se non dovesse vincere, sarà fondamentale la Power Stage. Il trevigiano non dovrà perdere più di mezzo punto sulla Carpasio-Ville San Pietro per poter starsene comodo al secondo posto e infischiarsene a quel punto del risultato di Crugnola perchè se il varesino dovesse vincere la Power con Basso terzo o peggio fuori dai punti, Crugnola vincendo la gara andrebbe a pari punti con Basso e in quel caso (con Crugnola vincente a Sanremo, ripetiamo) la discriminante delle vittorie porterebbe in cima Crugnola.


Se nessuno dei due dovesse vincere la gara e Crugnola dovesse comunque stare davanti a Basso, il trevigiano vincerebbe comunque il campionato finendo a Sanremo una sola posizione dietro al varesino a prescindere dal risultato della Power Stage.


Ogni conteggio, ammesso che davvero se ne possano fare prima di fine gara, non può prescindere dal risultato della Power: una vittoria di Crugnola con Basso fuori dai punti favorirebbe molto la rimonta del varesino, mentre un buon risultato di Basso rafforzerebbe la leadership in campionato.


Staremo a vedere. Comunque, signori: che finale!

Come vince Basso? E come Crugnola? Appunti pre Sanremo

Articoli correlati

NEWS

La GR Yaris Rally Cup 2025 parla francese: l'ha sbancata Benjamin Boulenc
Benjamin Boulenc, terzo all’arrivo nel confronto valido per la GR Yaris Rally Cup, vince l’edizione 2025 del campionato monomarca, condiviso con il GAZOO GARAGE Autotorino ed il team Sportec.

NEWS

Un Rallye Sanremo da protagonista per Toyota Gazoo Racing Italy: Campedelli quarto all’esordio sulla GR Yaris Rally2
Il reparto corse di Toyota Motor Italia archivia la sua quinta stagione di attività condividendo con Simone Campedelli la quarta posizione assoluta nell’ultima manche del Campionato Italiano Assoluto Rally. Tredicesima piazza per Thomas Paperini, alla terza esperienza “tricolore” sulla GR Yaris Rally2.

NEWS

Come Dallapiccola è diventato campione italiano junior 2025
Il ventunenne trentino ha ribaltato la classifica vincendo a Sanremo. Ora si dovrà preparare all'ERC Junior 2026.

NEWS

CIAR Costruttori: Lancia vince fra le 2RM, Skoda conquista l'assoluta
Lancia torna e si aggiudica subito il titolo Costruttori fra le tuttoavanti, mentre Skoda è trascinata anche da Basso verso la conquista dell'assoluta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page