top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 agosto 2025

ERC

Calle Carlberg può diventare campione a Zlìn, ma anche Timoteusz Abramowski può chiudere i discorsi fra le Rally3.

Con il titolo europeo assoluto ancora perfettamente in gioco, ci sono due categorie che a Zlìn potrebbero essere chiuse con due mesi d'anticipo. Si tratta dell'ERC3 e dello Junior, con il diciannovenne polacco Timoteusz Abramowski e il venticinquenne svedese Calle Carlberg che potrebbero sbancare l'Europa già in Repubblica Ceca.


Per Abramowski questa stagione sin qui è stata fantastica: le vittorie in Svezia, Polonia e Italia insieme al podio in Spagna e all'ottavo posto in Ungheria hanno dischiuso al polacco la possibilità di diventare campione europeo, ma per farlo dovrà rifilare quindici punti a Hubert Kowalczyk e undici a Gadej Blazda. Sono loro gli unici ancora in lizza a essersi presentati a Zlìn: Tristan Charpentier, dopo essersi ritirato a Roma per problemi meccanici, aveva annunciato lo stop alla sua stagione.


Basta ancora meno a Calle Carlberg, davvero a un passo dal titolo dopo averlo sfiorato già l'anno scorso in favore di Mille Johansson. Un ottavo posto qui o in Croazia gli darebbe la palma del vincitore, a prescindere dal risultato di Jaspar Vaher. Per avere la certezza già qui, comunque, non può perdere più di sette punti da Ioan Lloyd, ora secondo a -37.

Come si possono chiudere ERC3 e Junior

Articoli correlati

NEWS

Lotta tremenda in Croazia per l'Europeo
Jon Armstrong vola in testa, Andrea Mabellini è quinto con Miko Marczyk settimo. Ecco cos'è successo nelle prime tre prove.

NEWS

Perchè Jürgenson non ha corso la QS (e perchè due sono stati squalificati)?
Jürgenson non è entrato in prova, mentre Roberto Blach ed Eris Marotti sono stati squalificati dalla QS e partiranno in fondo allo schieramento domani.

NEWS

ERC, Croazia: Marczyk vince la QS, lungo per Mabe
Il polacco partirà per primo sulle prove di domani, mentre Mabellini scatterà settimo dopo un dritto nella prima parte di prova.

NEWS

ERC, Croazia: navigatore ko, Gryazin non corre
L'indisposizione di Konstantin Aleksandrov costringe Nikolay Gryazin a dare forfait poco prima dell'inizio effettivo del Croatia Rally, ultima dell'Europeo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page