top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 agosto 2025

TIR

Crugnola in testa, ma ieri davvero se ne sono viste di tutti i colori: ecco com'è andata.

L'iradiddio quando non te l'aspetti. È stato il primo passaggio a fare una differenza abissale ieri al Rally Piancavallo, quando la pioggia è scesa piuttosto abbondante a Navarons ma senza toccare (incredibile a dirsi) la prova di Barcis. Piloti e navigatori allora hanno dovuto cercare il compromesso migliore, rinunciando a un'impossibile scelta ottimale.


La prova di Navarons, oltre a togliere subito dai giochi Claudio De Cecco per una toccata, ha premiato subito Andrea Crugnola con 0"6 su Paolo Andreucci, 5"9 su Luca Pedersoli, 7"3 su Francesco Aragno, 8"8 su Rudy Andriolo,10"1 su Corrado Pinzano e 10"6 su Giuseppe Testa. Insomma, un bel lavoretto, ma il peggio doveva ancora venire.


Se quasi tutti erano riusciti a difendersi a Navarons montando dalle tre alle quattro (Andreucci) gomme da bagnato, la Barcis-Piancavallo era tutta un'altra storia. Con quasi le stesse gomme gli equipaggi avrebbero dovuto affrontare diciotto chilometri completamente asciutti, e tanti auguri. Crugnola ha montato davanti due morbide (Pirelli 7) e dietro le morbidissime 7+, cosa che alla fine ha pagato alla grande: 9"8 a Pinzano che ha montato una bagnato, 15"3 a Testa nelle stesso condizioni, 15"9 a Pedersoli che si è beccato anche un pietrone in traiettoria nella salita verso Piancavallo, 18"0 ad Andreucci che è salito con quattro MRF da bagnato, 23"3 a Manuel Sossella, 23"6 ad Andriolo, 33"4 ad Aragno.


Verso la fine del lungo riordino di Aviano, dove il gruppo Agesci ha allestito per piloti e navigatori un rinfresco da matrimonio reale, sono arrivate le prime news dal Monte Cavallo: in cima pioveva, prima poco, poi di più, quindi un diluvio da Arca di Noè. Scelta quindi finalmente facile per tutti, partiti con le gomme da bagnato in quadro, e vittoria per le MRF di Andreucci con 2"8 su Pinzano, 4"3 su Pedersoli, 5"7 su Testa, 7"8 cu Crugnola (mamma che passaggio al monumento!). Ieri sera si è andati a letto con Crugnola davanti, Andreucci a 10"8, Pinzano a 14"9, Pedersoli a 18"3 (e primo nella classifica della CRZ), Testa a 23"8. Oggi altri due passaggi a Navarons, ma prima i due di Clauzetto.

Com'è andata ieri al Piancavallo

Articoli correlati

NEWS

Andreucci si ritira nell'ultima prova speciale
Andreucci e Alessandro Arnaboldi si sono ritirati nel corso dell'ultima prova speciale, lasciando a Re la terza posizione.

NEWS

FLASH - Andrea Crugnola vince il 48° Rally 1000 Miglia
Andrea Crugnola e Andrea Sassi hanno conquistato il 48° Rally 1000 Miglia, che sale in testa al Trofeo Italiano Rally.

NEWS

1000 Miglia, Mabellini primo leader dopo Pertiche
Il pilota ACI Team Italia con Lenzi su Skoda Fabia RS salta in testa dopo la lunga PS "Pertiche". Inseguono ad appena 3 decimi Crugnola-Sassi, su Citroen C3. Terza piazza occupata da Re-Pozzi con un margine più ampio. Ardizzone-Pasini guidano le Due Ruote Motrici. Domenica altre 6 prove speciali, con diversi collegamenti previsti su ACI Sport TV.

NEWS

Per Corrado Pinzano il 1000 Miglia è fondamentale in ottica TIR
Al comando della classifica, il pilota biellese si concentrerà su entrambe le gare a coefficiente maggiorato di Brescia e Como per bissare il titolo. Alla classica gara “della freccia rossa” impegno delicato, nel tentativo di allungare.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page