top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

12 aprile 2026

CIRT

Nel 2RM leader del campionato è ancora Cazzaro, mentre in Rally3 resta avanti Lorenzato. Stella consolida in Rally5.

Una gara dominata, in cui ha vinto anche la Power Stage in modo da mettere la ciliegina sulla torta. Davide Pesavento ha portato una netta dimostrazione di forza in questo Val d'Orcia, portandosi alla seconda vittoria di classe consecutiva sugli sterrati tricolori e alla prima anche ai fini dell'Italiano Terra: difficile che lo si riveda in Rally4 in qualche altra corsa del CIRT quest'anno, visti i suoi impegni europei con Lancia Corse, ma che goduria è stata vederlo in azione.


Seconda piazza in gara e in Power Stage per un velocissimo Alessandro Lani, mentre alle sue spalle Mattia Ricciu si è tolto le scorie della prestazione complicata di Foligno prendendosi la terza piazza di campionato e risalendo alcune posizioni in classifica. Leader resta Nicola Cazzaro, il vincitore di Foligno, che qui ha chiuso quarto davanti a Marco Zanin, ancora pressato dai postumi dell'incidente dell'anno scorso al Brunello ma comunque capace di portarsi a casa un punto extra alla fine della Power. Decima piazza ma nessun punto arpionato da Giacomo Marchioro, che non ha completato il 70% di percorso e non è stato classificato, ma ritiro pesante ai fini del campionato per Giorgio Cogni.


  1. Cazzaro pti 26

  2. Lani 20

  3. Zanin 19

  4. Pesavento 18

  5. Ricciu 16

  6. Marchioro 10


RALLY3

Prima vittoria stagionale per Paolo Maria Tosetto, vincitore in carica dell'ex Coppa 4RM. Il pilota veneto ha capitalizzato una gara veloce e intelligente, al termine della quale ha potuto far sentire la propria voce ai fini della classifica dopo lo stop di Foligno. Seconda piazza per Alex Lorenzato, penalizzato dopo aver colpito un grande sasso nascosto nella salita verso Radicofani nella serata di sabato. Ritiro invece per Jacopo Trevisani, tradito dalla rottura della scatola dello sterzo nel trasferimento verso la prima prova di oggi.


  1. Lorenzato pti 32

  2. Tosetto 17

  3. Bini 13

  4. Trevisani 0


RALLY5

Vittoria, la prima stagionale in suo favore, per Manuele Stella, che ha approfittato dello stop di Alessandro Montagna per risolvere una lunghissima battaglia e scappare via in classifica.


  1. Stella pti 35

  2. Montagna 17

CIRT, Pesavento nel 2RM, Rally3 a Lorenzato, Stella per la Rally5. Tutte le classifiche

Articoli correlati

NEWS

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025
La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

NEWS

Iscrizioni aperte al Rally delle Marche
La gara, che torna con grande soddisfazione a Urbino, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, ed oggi entra nel vivo. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 29 ottobre. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, la gara ha una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

NEWS

Ciuffi si ferma al Vermentino, focus sul Rally delle Marche
Vittoria nella prova d’apertura per Ciuffi e Cigni con la Škoda Fabia RS Rally2 di Erreffe Rally Team, gara conclusa anzitempo ma leadership di campionato confermata verso il Rally delle Marche.

NEWS

Il Tricolore Terra è affare del 18° Rally delle Marche
La gara, che torna a Urbino con grande soddisfazione, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, un titolo che si giocheranno in tre, Battistolli, Ciuffi e il 18 enne Trentin. Sarà determinante anche il gioco degli scarti. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni Ottanta, la gara sarà in grado di dare una grande chiusura alla stagione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page