top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 marzo 2025

CIRT

Dopo le prime quattro prove c'è Benjamin Korhola a guidare il Rally della Val d'Orcia davanti a un soddisfatto Paolo Andreucci e a Fabio Andolfi. La strategia porta Tommaso Ciuffi quarto, paritempo con Alberto Battistolli.

A uscire primo dal fango di questo sabato al Rally Val d'Orcia è stato Benjamin Korhola: il finlandese ha ereditato la prima piazza alla fine dell'ultima prova della giornata, che l'alfiere Hyundai ha vinto. In questo modo ha lasciato a 4"2 un soddisfatto Paolo Andreucci, mentre a chiudere il podio con 11"1 di ritardo è stato Fabio Andolfi: il savonese ha patito qualche problema all'ultimo secondo: dopo essere entrato regolarmente in riordino si è accorto che il suo motorino d'avviamento aveva qualche problema, con l'assistenza di Friulmotor che ha già fatto sapere di volerlo sostituire domattina.

Appena fuori dal podio si trova Tommaso Ciuffi: il toscano, che ha guidato la classifica per le prime tre prove, si ritrova ora con 12"1 di ritardo dalla vetta. Ciuffi non ha bucato né si è girato: ha scommesso sul fatto di partire un po' indietro rispetto agli altri domattina. Appena dietro a lui, e con lo stesso ritardo dal primo, c'è Alberto Battistolli: il vicentino è da qualche giorno non al massimo della forma, e sta estraendo conigli dal cilindro per stare al passo con i suoi avversari nonostante questa ulteriore difficoltà. Sesto assoluto ma vincitore dell'ultima prova della giornata (la prima per lui e per Hankook nel CIRT) c'è Mille Johansson, a 14"5 da Korhola ma con 3"8 di margine su Giacomo Costenaro. Ottavo Giovanni Trentin, nono Jean-Philippe Quilichini, decimo Liam Müller davanti a Nicolò Marchioro e Angelo Grossi, separati da un decimo appena e in lotta nel MRF Trophy. Tommaso Sandrin è appena dietro a loro, ma ha perso del tempo stamattina per il parabrezza appannato sulla prima speciale e per una piccola escursione in un campo nell'ultima dopo una mattinata di passaggi spettacolari: è sempre di più il nuovo idolo del pubblico.

Se in Rally3 Matteo Fontana conduce con 50"9 su Fabrizio Martinis e un altro secondo su Paolo Maria Tosetto, la Rally4 è appannaggio al momento di Marco Zanin, in testa anche al Pirelli STAR Rally4 davanti a un ottimo Davide Bartolini, che sta confermando quanto di buono mostrato a Foligno e una crescita notevole dall'anno scorso. Terzo Mattia Ricciu, alla prima stagione in Rally4, davanti a Nicola Cazzaro. Luigi Caneschi, quinto, è primo nel MRF Trophy.


CIRT, Val d'Orcia: c'è Korhola davanti a tutti

Articoli correlati

NEWS

Ufficiale: il Rally delle Marche si corre l'8-9 novembre
La diciottesima edizione della gara organizzata da PRS Group sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra ed avrà il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5.

NEWS

Marco Zanin vince al 53° San Marino Rally ed è a un passo dalla Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici
Zanin, alla terza vittoria consecutiva, rischia di aver quasi chiuso i discorsi per la Coppa 2RM.

NEWS

Le nuove classifiche del CIRT: Ciuffi sempre in testa
Ciuffi sempre avanti nel CIRT, dove al secondo posto ora si trova Trentin.

NEWS

Trentin da record, vince a San Marino a 18 anni. E Fontana è terzo!
Il pilota trevigiano ha fatto suo il 53° San Marino Rally a un'età a cui nessuno mai aveva vinto nei campionati italiani. Altra impresa quella di Matteo Fontana, terzo assoluto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page