top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 marzo 2025

CIRT

Dopo le prime quattro prove c'è Benjamin Korhola a guidare il Rally della Val d'Orcia davanti a un soddisfatto Paolo Andreucci e a Fabio Andolfi. La strategia porta Tommaso Ciuffi quarto, paritempo con Alberto Battistolli.

A uscire primo dal fango di questo sabato al Rally Val d'Orcia è stato Benjamin Korhola: il finlandese ha ereditato la prima piazza alla fine dell'ultima prova della giornata, che l'alfiere Hyundai ha vinto. In questo modo ha lasciato a 4"2 un soddisfatto Paolo Andreucci, mentre a chiudere il podio con 11"1 di ritardo è stato Fabio Andolfi: il savonese ha patito qualche problema all'ultimo secondo: dopo essere entrato regolarmente in riordino si è accorto che il suo motorino d'avviamento aveva qualche problema, con l'assistenza di Friulmotor che ha già fatto sapere di volerlo sostituire domattina.

Appena fuori dal podio si trova Tommaso Ciuffi: il toscano, che ha guidato la classifica per le prime tre prove, si ritrova ora con 12"1 di ritardo dalla vetta. Ciuffi non ha bucato né si è girato: ha scommesso sul fatto di partire un po' indietro rispetto agli altri domattina. Appena dietro a lui, e con lo stesso ritardo dal primo, c'è Alberto Battistolli: il vicentino è da qualche giorno non al massimo della forma, e sta estraendo conigli dal cilindro per stare al passo con i suoi avversari nonostante questa ulteriore difficoltà. Sesto assoluto ma vincitore dell'ultima prova della giornata (la prima per lui e per Hankook nel CIRT) c'è Mille Johansson, a 14"5 da Korhola ma con 3"8 di margine su Giacomo Costenaro. Ottavo Giovanni Trentin, nono Jean-Philippe Quilichini, decimo Liam Müller davanti a Nicolò Marchioro e Angelo Grossi, separati da un decimo appena e in lotta nel MRF Trophy. Tommaso Sandrin è appena dietro a loro, ma ha perso del tempo stamattina per il parabrezza appannato sulla prima speciale e per una piccola escursione in un campo nell'ultima dopo una mattinata di passaggi spettacolari: è sempre di più il nuovo idolo del pubblico.

Se in Rally3 Matteo Fontana conduce con 50"9 su Fabrizio Martinis e un altro secondo su Paolo Maria Tosetto, la Rally4 è appannaggio al momento di Marco Zanin, in testa anche al Pirelli STAR Rally4 davanti a un ottimo Davide Bartolini, che sta confermando quanto di buono mostrato a Foligno e una crescita notevole dall'anno scorso. Terzo Mattia Ricciu, alla prima stagione in Rally4, davanti a Nicola Cazzaro. Luigi Caneschi, quinto, è primo nel MRF Trophy.


CIRT, Val d'Orcia: c'è Korhola davanti a tutti

Articoli correlati

NEWS

Crisi, ma non per il Brunello: ci sono 158 iscritti
Il doppio confronto moderno e storico, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, è pronto – questo fine settimana - a catalizzare l’attenzione del motorsport sui fondi sterrati della provincia di Siena: chilometri pronti ad elevare i campioni 2025 del CIRT.

NEWS

Nel weekend Battistolli a Tandalò, Trentin al Santa Domenica
Nell'ultimo weekend pre-Brunello due protagonisti scaldano i motori: Battistolli in gara a Tandalò, Trentin al Santa Domenica.

NEWS

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025
La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

NEWS

Iscrizioni aperte al Rally delle Marche
La gara, che torna con grande soddisfazione a Urbino, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, ed oggi entra nel vivo. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 29 ottobre. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, la gara ha una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page