top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 marzo 2025

CIAR

Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

Tre piloti, tutti con lo stesso tempo. È così che si è concluso lo shakedown del Rally Il Ciocco, gara d'apertura di questo CIAR Sparco. Giandomenico Basso (alla prima dopo il ritorno sulla Skoda), Bostjan Avbelj e Nikolay Gryazin hanno bloccato i cronometri sul tempo di 1'35"5, mezzo secondo meglio di Roberto Daprà e con nove decimi di vantaggio su Simone Campedelli (che torna qui a correre sulle Michelin dopo tre anni fra Pirelli e MRF), a sua volta un decimo davanti a Marco Signor, campione italiano promozione in carica. Piuttosto indietro Andrea Crugnola: il campione italiano però si è un po' nascosto in questo shake senza mai mostrare davvero il tempo che aveva in canna.

Nel CIAR 2RM in testa c'è il campione in carica Gianandrea Pisani, che ha mantenuto un decimo di vantaggio su Christopher Lucchesi e un altro ancora su Davide Pesavento. Ai piedi del podio il finlandese Tuuka Kauppinen, a gennaio diventato il più giovane vincitore di sempre all'Arctic Rally, mentre ha chiuso quinto Nicolò Ardizzone, alla prima nel CIAR in Rally4.

Domani però inizia la gara vera: 47 chilometri fra Ciocco, Fabbriche di Vergemoli e Coreglia, mentre domenica sono in previsione gli ultimi 52 km con i passaggi al Ciocco (uno solo, è stata cancellata quella che sarebbe stata la PS12), Puglianella e Careggine.

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown

Articoli correlati

NEWS

Ecco il Rally Due Valli 2026: Erbezzo modificata, Power Stage a San Francesco, torna San Peretto
La classica gara veronese si svolgerà dal 4 al 6 giugno come terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa Rally di Zona 4. Percorso rivisto con 13 speciali per il CIAR e 6 per il CRZ. Arrivo in Piazza Bra per tutti e ritorno della prova di “San Peretto” a 26 anni dall’ultima volta. Confermata l'iniziativa Rally Therapy. Iscrizioni aperte fino al 29 maggio.

NEWS

Rally Regione Piemonte, gara aperta ai bambini con "Motori a Colori"
Un’iniziativa per i bambini che unisce creatività, territorio e passione per i motori, i disegni diventano protagonisti della 20ª edizione. La livrea disegnata dai bambini correrà davvero al Rally di Alba.

NEWS

Ecco i ragazzi terribili del CIAR Sparco Junior: tutti gli equipaggi, il saluto di La Russa
Sei piloti entrano a far parte del programma ACI Team Italia nella serie giovanile rally per provare l’ascesa al WRC. De Marco, Marchioro, Scalet, Siccardi, Varesco e Villa si sfideranno su sei round per il titolo. Le Lancia Ypsilon HF Rally4 sono la novità di un pacchetto tutto “Made in Italy”, con Motorsport Italia, Pirelli e Sparco. La Russa, Presidente ACI: “Diamo continuità all'impegno formativo della Federazione con il Progetto Giovani e ACI Team Italia, lungo una filiera strutturata”.

NEWS

Federico Gangi, esordio complesso sulle strade del Rally Il Ciocco
Per il pilota savonese, navigato da Federico Capilli, va in archivio il primo impegno stagionale tra le file del Trofeo Lancia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page