top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 marzo 2025

CIAR

Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

Ormai lo sappiamo: fra conferme e new entry, saranno in tantissimi a battagliare con Andrea Crugnola nel tentativo di non lasciargli il quarto scudetto di fila e il quinto della carriera. Ma al netto dei piloti in lizza, fra nuove auto e nuove gomme a rendere ancora meno sopportabile l'attesa in queste settimane, andiamo a vedere quali sono le novità del programma di questa stagione, che ci accompagneranno dal Ciocco a Sanremo.

Anzi, bye bye Qualfying Stage. Come scelto per il CIRT, la Giunta Sportiva ha abolito la prova di qualifica che l'anno scorso era fondamentale per la scelta dell'ordine di partenza in vista della seconda tappa. I giochi strategici hanno consigliato alla federazione di sostituirla con una sessione di shakedown classica, che andrà in scena nel pomeriggio del giorno prima della partenza del rally: fascia 13.30-16 per prioritari e iscritti CIAR, 16-18 esclusivamente per tutti gli altri.

Gli organizzatori avranno la libertà di scegliere in quali giorni far andare in scena la loro gara, fra il binomio venerdì-sabato e quello sabato-domenica: se Ciocco e Alba hanno scelto la seconda possibilità, per dire, il Targa Florio ha preferito mantenersi il venerdì e il sabato. Al pubblico che andrà sulle prove speciali interesseranno le prossime righe: nella seconda giornata di gara, i primi dieci della classifica di fine prima tappa verranno invertiti al via della seconda e distanziati tutti di due minuti.

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso

Articoli correlati

NEWS

Campedelli l'uomo per Toyota a Sanremo. Cavallini: "Valutiamo anche il 2026"
Doppia vettura per Toyota a Sanremo, con Simone Campedelli che affiancherà Thomas Paperini.

NEWS

Rally Lazio: vittoria di Boulenc, 12° assoluto, nella GR Yaris Rally Cup
La matematica regala a Benjamin Boulenc, pilota portacolori del GAZOO GARAGE Autotorino, la vittoria della GR Yaris Rally Cup Promotion. Il pilota transalpino, al volante della vettura schierata dal team Sportec, si è elevato in dodicesima posizione assoluta, vincitore nel confronto monomarca. Maira Zanotti, sulla GR Yaris R1T 4x4 schierata dal GAZOO GARAGE T-Motor, ha conquistato la vittoria nel confronto femminile.

NEWS

Il bilancio di Toyota Gazoo Racing Italy al Rally del Lazio: amaro ritiro per Thomas Paperini
Una “toccata,” accusata dalla GR Yaris Rally2 schierata da Toyota Motor Italia nella penultima prova speciale, ha obbligato al ritiro l’equipaggio portacolori quando si trovava in ottava posizione assoluta.

NEWS

Adrenalina al Rally del Lazio Cassino: il Trofeo Lancia corre verso Sanremo
Pisani fa suo il CIAR 2RM e il Trofeo Lancia. Ecco come la Casa di Torino racconta la gara cassinese.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page