top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

18 marzo 2026

CIAR

Il prossimo CIAR si aprirà con due rientri di peso: Andrea Nucita andrà alla caccia del CIRP con la Skoda di Munaretto, Fabio Andolfi cercherà il CIAR con la Toyota di Step Five

Sono due rientri di peso quelli che accoglieremo dal Ciocco in questo CIAR Sparco 2026. Nella massima serie italiana rientrano in pianta stabile Andrea Nucita e Fabio Andolfi, il primo con la Skoda Fabia RS Rally2 di Munaretto, il secondo con la Toyota GR Yaris Rally2 di Step Five Motorsport.


Per il siciliano si tratta di un ritorno alla base dopo la sfortunata stagione 2024 in Hyundai, in cui aveva mostrato un'estrema velocità ma senza riuscire a concretizzarla in altrattanti punti. Il pilota siciliano sarà navigato dal suo Rudy Pollet e correrà con pneumatici Hankook, andando alla ricerca del Promozione senza quindi entrare in contrasto diretto con il compagno di squadra Bostjan Avbelj, che sarà impegnato nella caccia all'Assoluto: “Sono soddisfatto di rientrare nel CIAR e altrettanto contento di farlo con una squadra di altissimo livello come MS Munaretto. Sarà una sfida e uno stimolo molto interessante per me e Rudy lavorare con Hankook sullo sviluppo degli pneumatici, certi di avere già da subito un prodotto di qualità. Grazie a tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto”, sono state le parole di Nucita a cui hanno fatto eco quelle di Alex Munaretto: “Andrea è un pilota che non ha bisogno di molte presentazioni. Porta con sé esperienza, velocità e una conoscenza del campionato che potrà essere molto importante dentro una stagione lunga e complessa come quella del CIAR Promozione. Per noi è un innesto di grande valore e crediamo che ci siano tutte le condizioni per fare un lavoro solido e concreto fin dalle prime gare”, ha detto. Manfred Sandbichler, Hankook Tire Europe Motorsport Director, ha invece sottolineato come l'obiettivo sia quello di raccogliere dati e punti per combattere nel campionato riservato ai Costruttori di pneumatici.


Il rientro di Andolfi invece vede come base solida la presenza di Marco Menchini al suo fianco, ma poi cambia molto: il savonese ha abbandonato la Fabia con cui ha chiuso terzo a Sanremo, risalendo su una Yaris come aveva fatto con il Toyota Gazoo Racing Italy per buona parte della stagione 2025 prima che si consumasse lo strappo che ha portato su quel sedile Simone Campedelli: "Puntiamo alle posizioni di vertice alla fine di questo CIAR", hanno fatto sapere da Step Five. In questo modo, altri due contendenti vanno a contendere questo scudetto: con l'assenza ormai certa di Giandomenico Basso, campione in carica, la ricerca del tricolore toccherà ad Andrea Crugnola (Lancia - FPF Sport), Roberto Daprà (Skoda - Delta Rally), Bostjan Avbelj (Skoda - Munaretto), Simone Campedelli (Toyota - TGR Italy), Fabio Andolfi (Toyota - Step Five), che andranno ad affiancarsi agli altri protagonisti del Promozione. Occhio anche a due finlandesi in crescita, che saranno entrambi sulla Fabia di Munaretto: Lauri Joona e Benjamin Korhola: la loro crescita li porterà a battagliare con i nostri?

CIAR, chi si rivede: Nucita nel CIRP con Munaretto, Andolfi nel CIAR con Step Five

Articoli correlati

NEWS

Terzo posto nell'Over 55 al Targa per Vittorio Ceccato
Gradino più basso del podio Over 55 per il pilota di Bassano del Grappa e punti pesanti per un Campionato Italiano Assoluto Rally che lo conferma tra i candidati al titolo.

NEWS

Un Targa soddisfacente per Daniele Campanaro
La seconda uscita stagionale per il pilota pistoiese nel fine settimana appena trascorso alla celebre gara siciliana ha segnato un altro risultato di spessore con la Peugeot 208 Rally4 e con al fianco Cosimo Ancillotti. Conquistata la sesta posizione di due ruote motrici, che ha assicurato un posto nella top ten di campionato. Il prossimo impegno sarà questo fine settimana l Rally degli Abeti, quello “tricolore” a fine mese al Rally Due Valli a Verona.

NEWS

Matteo Greco è secondo al 109° Targa Florio
Il pilota di Alba dopo il successo sulle speciali di casa è pronto per la 109^ Targa Florio, la più antica corsa automobilistica del mondo, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025.

NEWS

Vita trionfa al Targa nella GR Yaris Rally Cup
Grande agonismo nella manche valida per la GR Yaris Rally Cup: a prevalere nel terzo round del campionato monomarca è Mattia Vita, sulla vettura schierata dal GAZOO GARAGE City Motors.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page