top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

3 ottobre 2025

CRZ

Il nuovo percorso della gara che tornerà sulle celebri prove speciali del “Valdicecina” di qualche anno fa è nel vivo della propria fase pre-event: le iscrizioni saranno accolte fino al 17 ottobre. Il Comune di Pomarance è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally “Alta Valdicecina” alla Ronde di Pomarance.

La 10^ edizione del Rally “Colline Metallifere e Pomarance”, in programma per il 25 e 26 ottobre, ha le iscrizioni aperte.

 

La gara organizzata dalla Maremma Corse 2.0 è dunque entrata nel vivo del proprio periodo “pre-event”, le adesioni alla rinnovata sfida in Valdicecina saranno accolte fino al 17 ottobre.

 

NUOVI STIMOLI PER I RALLIES TOSCANI

Già comunicato durante l’estate il nuovo percorso della competizione, che Piombino, è stata ospitata per sette anni, si sposta decisamente di versante, andando in Valdicecina, a Pomarance, ha certamente destato curiosità ed interesse nel tessuto sportivo regionale e nazionale. Ciò perché soprattutto si andranno a “battere” luoghi che nel recente passato hanno ospitato con soddisfazione le corse auto su strada, anche di lunga tradizione, come il Rally “Alta Valdicecina”(dal 1979 al 2019, per ben 41 edizioni) e il Rally di Pomarance (dal 2008 al 2020).

 

La decisione è frutto di un intenso lavoro fatto di contatti, idee condivise e del forte impulso provenuto dal Comune di Pomarance, capofila di un progetto che punta a valorizzare in maniera significativa il territorio della Valdicecina. L’iniziativa mira a rafforzarne l’immagine e ad accrescerne l’attrattiva turistica, offrendo luoghi e percorsi che in passato hanno segnato tappe importanti della storia sportiva. Accanto al Comune, sarà determinante anche il sostegno delle realtà economiche e imprenditoriali locali.

 

IL PERCORSO RICALCA LA STORIA DEL “VALDICECINA”

Vengono proposte tre differenti prove speciali, ricavate dalla tradizione, una da disputarsi per due volte ed altre due per tre occasioni, tutte strade conosciutissime e assai apprezzate, di quelle che appartengono alla storia dei rallies toscani.

Due le giornate di gara, con la partenza alle 16,30 di sabato 25 ottobre, da Via Garibaldi in Pomarance. Subito due sfide, il doppio passaggio sulla “Sasso Pisano” (km. 6,750)intervallato da un riordinamento ed un parco assistenza.

Il programma prevede quindi il riordinamento notturno, sempre a Pomarance, per poi ripartire l’indomani, domenica 26 ottobre. Uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,30 e via per le altre sfide, avviando dalla “Montecatini Valdicecina” (km 6,370), poi sulla “Micciano” (Km. 10,000), entrambe come già detto per tre passaggi. Tre i parchi assistenza previsti durante la giornata, il primo dopo l’uscita dal riordino notturno, gli altri dopo due prove e dopo le altre due centrali della competizione. L’arrivo sarà a Pomarance, Via Garibaldi, dalle 16,20.

 

Sono previste anche le vetture storiche, le quali hanno accompagnato le “moderne” dal 2021, sempre con soddisfazione.

 

Prevista anche una festa “di benvenuto” alla sera del venerdì, alla quale sono invitati tutti, piloti, squadre ed appassionati, per tornare ad accendere la miccia del fuoco che alimenta la passione per i rallies.

Ci si può iscrivere al Rally di Pomarance

Articoli correlati

NEWS

Rossetti torna al Friuli nel ricordo di Matteo Doretto
Sono 59 le auto moderne e 11 le vetture storiche impegnate sabato e domenica a Manzano, con iscritti 13 esemplari di classe Rally2: favorite per il successo le Skoda Fabia del vicentino Sossella e del ligure Aragno. Rossetti, primo nel 2008, 2011 e 2019, correrà con la Peugeot 208 Rally4 che fu di Matteo Doretto, il giovane driver scomparso lo scorso giugno. A navigarlo sarà la madre del ragazzo, Barbara Arcangioli.

NEWS

Flavio Brega “d’argento” al Rallye Sanremo Leggenda
Il pilota portacolori di New Turbomark Rally Team conquista la seconda posizione assoluta sulle strade del Ponente ligure, affiancato da Sauro Farnocchia sulla Skoda Fabia RS di MM Motorsport.

NEWS

Promozione, economia e valorizzazione del territorio: numeri da grande palcoscenico per il Rally Terra Sarda
Il report, elaborato dagli organizzatori di Porto Cervo Racing, ha assecondato le aspettative facendo registrare solo per l’organizzazione oltre 1.200 notti in hotel e più di 1.000 pasti distribuiti a membri dello staff, in una manifestazione che ha promosso il territorio su scala globale grazie al circuito TER, con copertura televisiva in oltre 100 Paesi.

NEWS

Manuel Sossella verso il Rally del Friuli
Nell’ultimo atto della Coppa ACI Sport della Quinta Zona il pilota vicentino con la Skoda Fabia RS cerca la vittoria nella Serie puntando anche al risultato pieno.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page