top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 ottobre 2025

WRC

Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

Due punti di vantaggio in classifica, l'inizio dell'asfalto dopo una mezza stagione polverosissima, un andazzo che davvero non lascia pensare ad alcune fine diversa. Ecco come Sébastien Ogier si presenta al via del Central European Rally, terz'ultima gara del Mondiale e la prima su asfalto dopo la serie di sette corse tutte su sterrato.


Ogier ha oggi due punti di vantaggio su Elfyn Evans, che se vuole evitare di non prendere neanche questo titolo deve vincere assolutamente, mentre ne ha 21 più di un Kalle Rovanpera che ha annunciato pochi giorni fa il suo ritiro dal Mondiale Rally a fine stagione. La prima Hyundai è quarta: è quella di Ott Tanak, distante ben 43 punti dalla Toyota di Ogier. E per quanto riguarda la gara dell'Europa Centrale, il campione del mondo 2019 ha deciso di correre con la versione 2024 della sua i20, ovviamente senza la parte elettrica ad accompagnare quella termica...


Thierry Neuville parte dal quinto posto, decisamente più avanti rispetto a Takamoto Katsuta, Adrien Fourmaux, Sami Pajari, oltre agli equipaggi M-Sport Grégoire Munster e Josh McErlean.


Nel WRC2, Oliver Solberg non segna punti dopo aver comunque vinto il Mondiale: ci sono Roberto Daprà, Nikolay Gryazin, Alejandro Cachòn, Jan Cerny, Léo Rossel, Diego Ruiloba, Fabio Schwarz, Filip Mares per parlare dei papabili.


La tappa europea chiuderà anche il Mondiale Junior, con Taylor Gill lanciatissimo dopo l'allenamento fatto in Croazia. Mille Johansson però non ha nessuna intenzione di lasciargli il campionato senza lottare: parte con 14 punti di ritardo, ma la gara assegnerà punti doppi. In piena lotta anche Ali Turkkan (-35) e Eamon Kelly (-40), mentre Kerem Kazaz (-52) è appeso davvero per un filo.


L'Italia è rappresentata anche da Stefano Strabello e Davide Bianchi: i veronesi sono in corsa con una Peugeot 208 Rally4.

CER, ora Ogier può iniziare a scappare

Articoli correlati

NEWS

Ecco la logistica, i parcheggi e le navette a Olbia per il RIS
Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca.

NEWS

Le parole in vista del RIS
Cosa hanno detto le autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del RIS in vista della tappa italiana del WRC.

NEWS

Presentato il Rally Italia Sardegna 2025, uno spettacolo oltre lo sport
L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Olbia i dettagli della 22^ edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, attesa in Sardegna dal 5 all’8 giugno prossimi. 1200 km di percorso nel nord-est dell’Isola metteranno alla prova i 68 equipaggi di 29 nazionalità. In programma tre tappe di gara per 16 prove su sterrato arricchite da eventi e iniziative, con la madrina Federica Pellegrini e la musica dei The Kolors.

NEWS

Non solo rally. Ecco lo spettacolo degli eventi di contorno al RIS
Il Service Park di Olbia diventa un villaggio aperto a tutti tra spettacoli, DJ set ed intrattenimento. Attesissimo il concerto gratuito dei The Kolors venerdì 6 giugno sul podio principale dell’Isola Bianca.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page