top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

14 maggio 2026

CIRC

Il pilota francese firma il successo nel primo round asfaltato della stagione davanti a Zigliani e Gelsomino. Gara selettiva e ricca di colpi di scena sulle strade valtellinesi.

È Victor Cartier, navigato da Emma Collet su Toyota Yaris R4-Kit, il vincitore del secondo round del Trofeo OPEN 2026 andato in scena al 69° Rally Coppa Valtellina. Dopo il ritiro accusato all’esordio stagionale sugli sterrati della Val d’Orcia, l’equipaggio francese ha riscattato immediatamente il fine settimana toscano imponendosi sulle prove speciali asfaltate della gara lombarda con una prestazione concreta e regolare.


Cartier ha preso progressivamente il controllo della classifica nel corso della gara, sfruttando al meglio il potenziale della sua affascinante Toyota Yaris R4-Kit, mezzo al debutto in Italia grazie al Trofeo Open, anche se omologato FIA da oltre 5 anni. Un successo importante anche in ottica campionato, in cui ha portato a casa anche i 4000 euro riservati al primo di trofeo, maturato in una gara tecnica e selettiva disputata sulle celebri strade della provincia di Sondrio, tra tratti veloci, cambi di ritmo e condizioni particolarmente impegnative soprattutto nella fase notturna e nella seconda giornata.


Seconda posizione per Ludwig Zigliani e Sara Montavoci su Renault Clio Rally3, protagonisti di una gara regolare e priva di errori. L’equipaggio italiano ha confermando ancora una volta la competitività della Rally3 francese anche su un terreno differente rispetto allo sterrato inaugurale della stagione.


Terzo posto per Filippo Gelsomino e Luca Migone su Citroën C3 N5, protagonisti di una delle storie più significative del weekend valtellinese. Nell’ultima prova speciale della prima giornata l’equipaggio era stato autore di una violenta toccata che sembrava aver compromesso definitivamente la gara, con il rischio concreto di un ritiro anticipato. Grazie però ad un lungo ed estenuante lavoro del team Tecnica Bertino, impegnato per tutta la notte nel ripristino della vettura, Gelsomino e Migone sono riusciti a rientrare in gara con la formula del Super Rally, completando la rimonta fino alla conquista di un preziosissimo podio in ottica campionato.


Grazie al successo valtellinese, Cartier rilancia anche la propria stagione nella classifica generale del Trofeo OPEN, in attesa del prossimo appuntamento del calendario 2026 in programma sulla terra del San Marino Rally.

Cartier conquista il Rally Coppa Valtellina e vola in testa al Trofeo OPEN 2026

Articoli correlati

NEWS

Il Rally Valli Ossolane entra nel vivo: aperte le iscrizioni alla sua 62ª edizione
La gara, organizzata da New Turbomark Rally Team, sarà valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Challenger e coinvolgerà la provincia del Verbano Cusio Ossola sabato 13 e domenica 14 giugno.

NEWS

Giò Dipalma ha fatto suo il 69° Rally Coppa Valtellina
Finale spettacolare sotto la pioggia con il varesino che la spunta per appena 8 decimi di secondo davanti a Marco Signor. Alessandro Re sale sul podio sull’ultima speciale beffando Stefano Albertini. Prova di forza di Ardizzone in Rally4, Miele miglior valtellinese.

NEWS

Cartier conquista il Rally Coppa Valtellina e vola in testa al Trofeo OPEN 2026
Il pilota francese firma il successo nel primo round asfaltato della stagione davanti a Zigliani e Gelsomino. Gara selettiva e ricca di colpi di scena sulle strade valtellinesi.

NEWS

Trofeo OPEN 2026: il Coppa Valtellina apre la sfida sull’asfalto
Secondo round stagionale per il Trofeo OPEN, che dopo l’esordio sterrato della Val d’Orcia affronta il primo appuntamento su asfalto al 69° Rally Coppa Valtellina. Al via Rally3, N5 e R4-Kit, a conferma della varietà tecnica che caratterizza il progetto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page