top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 giugno 2026

CRZ

Una sinistra sporca, sulla penultima speciale, manda in fumo un fine settimana più che positivo per il pilota di Pozzonovo.

Terminare la prima trasferta della stagione guardando gli altri concorrenti transitare da bordo strada, quando al termine della gara manca solamente una prova speciale e poco più, è un colpo particolarmente duro da incassare.


Manuel Bonfadini si vuole concentrare su quanto di buono raccolto dal recente Rally Appennino Reggiano, tappa della Coppa Rally ACI Sport e del Michelin Trofeo Italia che lo vedeva dare ufficialmente il via alla sua stagione 2026, sempre in compagnia di Fabrizio Handel. Il pilota della Peugeot 106 Rallye Kit Car, curata dalla sua Assoclub Motorsport, si ritrovava ben presto l'unico in campo nella classe K10, l'avversario diretto abbandonava ancora prima di concludere il crono d'apertura di Domenica, lasciando strada libera al patavino. Il portacolori di Bluthunder Racing Italy, acquisito il primato di categoria a tavolino, metteva nel proprio mirino i punti del monogomma, attestandosi in seconda piazza di raggruppamento.


Bella anche la progressione nella classifica assoluta, recuperando dieci posizioni tra il primo ed il terzo giro di “Pantano”, prima di incappare in un'uscita di strada senza possibilità di appello: “Sulla penultima speciale stavamo andando molto bene” – racconta Bonfadini – “ed eravamo consapevoli di poter risalire qualche altra posizione nell'assoluta. Purtroppo, su una sinistra a scendere nello stretto, siamo stati traditi dallo sporco e siamo scivolati verso l'esterno, finendo in mezzo alle frasche sotto la sede stradale. Non ci siamo fatti nulla e la nostra 106 non ha subito nemmeno un graffio ma eravamo incastrati, gettando al vento un risultato molto valido.”


Nonostante lo zero marcato Bonfadini è soddisfatto dell'evoluzione del proprio mezzo: “Gli aggiornamenti regolamentari ci hanno portato alla sostituzione del cambio” – aggiunge Bonfadini – “e devo dire che mi sono trovato tanto meglio, rispetto alla configurazione precedente. Abbiamo anche apportato alcune modifiche alle nostre note ed ero davvero in fiducia, durante tutta la giornata. Peccato per com'è andata a finire ma la poca esperienza su questa tipologia di fondi si è fatta sentire. Avremo modo di rifarci in futuro, rimaniamo positivi. Grazie ai miei ragazzi, Biagio e Kevin, ma anche a Fabrizio ed a tutti i nostri partners.”

Bonfadini tradito nel finale all'Appennino

Articoli correlati

NEWS

Campanaro debutta in Rally2 a Pistoia
In pausa dallo scorso luglio, il pilota pistoiese questo fine settimana aggiunge un importante tassello alla sua carriera portando in gara per la prima volta una vettura da assoluto.

NEWS

La CRZ 7 termina con 83 iscritti a Pistoia
Tutto pronto per l’ultimo atto del campionato regionale, con un plateau di iscritti assai interessante, capace di portare la sfida ai massimi livelli di adrenalina. Favorito il reggiano Rusce, attenzione al frusinate Tribuzio, al capoclassifica Vargiu, Bizzarri e a Silvestri. Prevista la diretta streaming e TV della prima prova speciale di Arcigliano, dalle ore 17,50, a cura di Sport Cultura.tv.

NEWS

Ci si può iscrivere al Rally di Pomarance
Il nuovo percorso della gara che tornerà sulle celebri prove speciali del “Valdicecina” di qualche anno fa è nel vivo della propria fase pre-event: le iscrizioni saranno accolte fino al 17 ottobre. Il Comune di Pomarance è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally “Alta Valdicecina” alla Ronde di Pomarance.

NEWS

Nicola Fiore rientra a Pistoia
Messo alle spalle un problema di salute, Fiore torna in macchina per rivivere ancora la sua passione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page