top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

CRZ

Vittoria per il pilota di Niardo e la naviga ossolana a bordo della Skoda Fabia Rs; secondo il valtellinese Fabrizio Guerra, sempre su Skoda, col locale “Giò” Maifredini e terzo il 18enne camuno Mattia Raffetti con il genovese Paolo Rocca su Citroen C3.

Sulle strade della Vallecamonica, in provincia di Brescia, si è consumato il quinto atto della Coppa Rally di Zona 3, il Rally Coppa Camuna. Ilario Bondioni e Sofia D’Ambrosio hanno vinto con merito la gara organizzata dalla scuderia Rally Team New Turbomark vincendo il maggior numero di prove e prevalendo seppure per soli 3”5 sul valtellinese Fabrizio Guerra navigato dal locale Giovanni Maifredini, su identica vettura, una Skoda Rs del team PA Racing. Hanno timbrato, allungato e poi gestito i due vincitori ma guardando il distacco la vittoria non pare netta come invece è apparsa nell’arco della due giorni.


Partito subito al comando con un margine risicato, Bondioni ha allungato il passo sulla Ps2 Sisem-Astrio in notturna arrivando a 10” di margine. La prima prova di domenica, la Val Palot, ha visto Guerra recuperare 2”ma Bondioni, in gestione, ha prontamente reagito. Chi ha pagato dazio è stato Mirko Zanardini, out insieme a Reccagni sulla Ps3 (Skoda RS PA) e il camuno Alan Ronchi, con Elia Ungaro (id. GMA Racing) fuori strada sulla Ps4. Nell’ultimo crono Bondioni, complice anche l’arrivo della pioggia (fugace) ha contenuto amministrando, forse troppo, il vantaggio. A fregarsi le mani è stato il giovanissimo Mattia Raffetti, pilota camuno classe 2006 al debutto in un rally su strada, navigato dal ligure Paolo Rocca su Citroen C3 R5 (d-max); è stato lui a firmare il podio finale con una gara degna di nota a 34”4 di distacco. All’arrivo nella gremita piazza mercato di Breno, Bondioni ha dedicato il successo a Rosanna, la mamma della sua navigatrice Sofia, da poco scomparsa.


Appena fuori dal podio il bresciano Flavio Brega che con Fabio Berisonzi (Skoda RS MM) ha il bicchiere mezzo pieno per i punti di CRZ ma anche mezzo vuoto per un podio in cui sperava. Quinta piazza per i bergamaschi Max Locatelli e Stefano Tiraboschi su Skoda RS (PA/MM Motor).


Prestazione altisonante per il brianzolo Simone Fumagalli che, nono assoluto con Anna Dusi ha vinto la S1600 (Renault Clio New Star3) e la graduatoria 2Ruote Motrici. Decimo il loverese Paolo Volpi che con Diego Esposito ha messo le mani sulla Rally4 (Peugeot 208 by SMD) chiudendo decimo assoluto! Prestazioni maiuscole per altri locali: Giorgio Mendeni e Bruno Zendra hanno vinto la R2B su Peugeot 208 mentre Alberto Marini e Giuseppe Morina la N3 con la loro Renault Clio Fase1. La Rally5 è stata ad appannaggio dei valtellinesi Michele Barri-Mirko Franzi che hanno approfittato dell’errore sul finale di Tarentini-Reboldi mentre la N2 è stata vinta da Giulio Panteghini e Marco Costa. Il driver di Bienno (Honda Civic di Ellesse) ha sfatato un tabù che non lo vedeva mai al traguardo di questa gara nelle ultime quattro edizioni.


Bondioni ha vinto il Trofeo Bré in quanto migliore sommatoria dei tempi delle Ps1 e 2 mentre Raffetti, nato nel gennaio 2006, è risultato primo Under25. Tra gli altri premiati c’è Fabio Spatti, primo Over55 al traguardo. Il trofeo dedicato ad Angela Romelli è stato consegnato alla trentina Angela Diener, prima navigatrice del gruppo RC5N. menzione particolare per il Trofeo Tommy dedicato ai dieci anni dalla scomparsa del navigatore bresciano Tommaso Rocco. I suoi amici e la moglie, costituiti nel gruppo spontaneo “I soliti 4 gatti” hanno invitato un ospite d’eccezione, il pluricampione Franco Cunico che ha assistito e commentato in diretta facebook le prove speciali della gara non risparmiando selfie e autografi a tutti i tifosi entusiasti. A vincere il memorial Tommy è stata la diciottenne Silvia Gheza di Borno che ha navigato Michael Tensi su Renault N3: entrambi erano al debutto nei rally!

Bondioni-D'Ambrosio siglano il Rally Coppa Camuna

Articoli correlati

NEWS

Al via il conto alla rovescia per il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari prevederà rally moderno e rally storico, con cinque prove da ripetere due volte e coinvolgerà nove comuni del Nord Sardegna.

NEWS

Ivan Ferrarotti onora la gara di casa all’Appennino Reggiano
Il pilota di Castelnovo ne’ Monti conferma la presenza al rally che si correrà sulle strade amiche. Sarà al via, con una livrea speciale, sulla Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, sempre affiancato da Fabio Grimaldi.

NEWS

All'Appennino Reggiano 72 iscritti
L’iconica gara che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato in gestione a MaremmaCorse 2.0 è pronta, questo fine settimana, a proporre nuove ed esaltanti sfide con il cronometro. Sono 72, gli iscritti, con al via il meglio del rallismo reggiano. Quest’anno sono in programma tre diverse prove speciali da ripetere altrettante occasioni per un totale cronometrato di 63,870 chilometri.

NEWS

Bonfadini all'Appennino Reggiano
Ancora pochi giorni d'attesa per il pilota di Pozzonovo, pronto a dare il via al suo cammino nella Coppa Rally ACI Sport di sesta zona.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page