top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

8 giugno 2025

WRC

Doppio inno di Mameli a Olbia: Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno conquistato la classifica del WRC3 per la prima volta in carriera.

"Voglio diventare campione del mondo", ci ha detto in trasmissione Matteo Fontana non più di dieci giorni fa. Ed è così che lo si diventa. Lui e Alessandro Arnaboldi hanno vinto il WRC3 al Rally Italia Sardegna, primi italiani in assoluto a farcela. Sissignori, è storia.


Il dominio dei primi due giorni ha comunque lasciato spazio al brivido, che però a questo punto non fa che rendere più dolce il successo finale. Lo spauracchio è arrivato sulla prima Porto San Paolo, la seconda prova del giro. Il cruscotto della loro Ford Fiesta Rally3 si è acceso di colpo, segnalando spie dappertutto. Un albero di Natale tutt'altro che simpatico: i fantasmi del Portogallo, quando la stessa situazione aveva significato la rottura della cinghia dei servizi e il ritiro nel Day 1, si sono fatti concretissimi, con la differenza decisiva che stavolta quello avrebbe significato il ritiro definitivo e lo sfumare di un sogno che pareva lì, pronto per diventare realtà.


Matteo e Alessandro si sono fermati, hanno alzato il cofano e si sono resi conto che tutto era apposto. Sono rientrati in macchina e sono ripartiti, perdendo 2' ma non la testa della classifica. Nelle ultime due prove ha solamente gestito, perdendo mezzo minuto dal boliviano Nataniel Bruun che era l'unico a poterlo davvero impensierire. Nonostante quella gestione ha chiuso il Sardegna con altri 24"5 di margine, e allora era fatta davvero. Fontana e Arnaboldi avevano vinto la gara, con Bruun secondo e Andre Martinex terzo. Mattéo Chatillon, che ieri aveva patito problemi alla pompa della benzina, si è ritirato definitivamente sulla penultima speciale, e sono tristemente significative le tre parole aggiunte dal francese alla storia Instagram del suo team: "Fin de saison", ha aggiunto Chatillon.

Bis italiano, Matteo Fontana alla prima in carriera nel WRC3

Articoli correlati

NEWS

Ecco la logistica, i parcheggi e le navette a Olbia per il RIS
Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca.

NEWS

Le parole in vista del RIS
Cosa hanno detto le autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del RIS in vista della tappa italiana del WRC.

NEWS

Presentato il Rally Italia Sardegna 2025, uno spettacolo oltre lo sport
L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Olbia i dettagli della 22^ edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, attesa in Sardegna dal 5 all’8 giugno prossimi. 1200 km di percorso nel nord-est dell’Isola metteranno alla prova i 68 equipaggi di 29 nazionalità. In programma tre tappe di gara per 16 prove su sterrato arricchite da eventi e iniziative, con la madrina Federica Pellegrini e la musica dei The Kolors.

NEWS

Non solo rally. Ecco lo spettacolo degli eventi di contorno al RIS
Il Service Park di Olbia diventa un villaggio aperto a tutti tra spettacoli, DJ set ed intrattenimento. Attesissimo il concerto gratuito dei The Kolors venerdì 6 giugno sul podio principale dell’Isola Bianca.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page