top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 agosto 2025

TIR

Ardizzone la spunta in Rally4 regolando Lorenzo Grani e Marco Zanin, che chiudono il podio.

Una scelta di gomme perfetta al primo giro, il ribaltone, la gestione perfetta nelle ultime due prove. Sono Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini a vincere la Rally4 al Rally Piancavallo, portando a casa anche la nona posizione assoluta e la prima vittoria in carriera per Ardizzone a bordo di una Rally4.


Partito per l'ultimo giro di prove con quasi un minuto di vantaggio, il piemontese non ha tirato del tutto i remi in barca. Lasciati a Marco Nicoletti 7" sulla lunga Clauzetto, ha avuto la freddezza di vincere l'ultima Navarons per mettere la ciliegina sulla torta. Una vittoria imperativa, una dimostrazione di forza sul bagnato che già si era intravista al Rally dei Laghi, sua prima esperienza su una Rally4.


Dietro a loro, Lorenzo Grani e Samanta Grossi hanno limitato i danni con grande mestiere. Persa la prima posizione nella prima speciale della giornata a causa di una scelta di gomme che non ha pagato soprattutto a Clauzetto, i due non hanno mollato la presa finendo per andare a riprendere Marco Zanin ed Elia De Guio nella penultima prova, ancora Clauzetto, ottenendo così 12 punti importanti in ottica campionato.


Ottima anche la prova del trevigiano, che non correva sull'asfalto da dieci mesi: era il Sanremo 2024, e aveva sfiorato il podio nell'Italiano Junior. Nella sua prima gara su asfalto in Rally4 si è anche tolto la soddisfazione di vincere una prova speciale.


Peccato per Marco Nicoletti e Veronica Modolo, quarti, che nelle ultime due prove sono tornati sui tempi a loro più congeniali: a ridosso della top ten assoluta. Sfortunissima anche per Fabrizio Martinis e Veronica Boi, che hanno rotto l'idroguida della loro Ypsilon a metà dell'ultima Clauzetto: sono precipitati dal sesto al 13° posto di classe.


TIR 2RM

  1. Grani pti 27

  2. Melcarne 22,5

  3. Di Pietro 22

  4. Mele 18

  5. Ardizzone 15

Ardizzone vola sull'acqua e la spunta in Rally4

Articoli correlati

NEWS

Andreucci si ritira nell'ultima prova speciale
Andreucci e Alessandro Arnaboldi si sono ritirati nel corso dell'ultima prova speciale, lasciando a Re la terza posizione.

NEWS

FLASH - Andrea Crugnola vince il 48° Rally 1000 Miglia
Andrea Crugnola e Andrea Sassi hanno conquistato il 48° Rally 1000 Miglia, che sale in testa al Trofeo Italiano Rally.

NEWS

1000 Miglia, Mabellini primo leader dopo Pertiche
Il pilota ACI Team Italia con Lenzi su Skoda Fabia RS salta in testa dopo la lunga PS "Pertiche". Inseguono ad appena 3 decimi Crugnola-Sassi, su Citroen C3. Terza piazza occupata da Re-Pozzi con un margine più ampio. Ardizzone-Pasini guidano le Due Ruote Motrici. Domenica altre 6 prove speciali, con diversi collegamenti previsti su ACI Sport TV.

NEWS

Per Corrado Pinzano il 1000 Miglia è fondamentale in ottica TIR
Al comando della classifica, il pilota biellese si concentrerà su entrambe le gare a coefficiente maggiorato di Brescia e Como per bissare il titolo. Alla classica gara “della freccia rossa” impegno delicato, nel tentativo di allungare.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page