top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 novembre 2025

WRC

Sarà una gara particolarissima ad assegnare il titolo Piloti 2025. Il percorso è varissimo: va da una rocciaia simile alla luna alle dune del deserto.

Non basterà essere veloci. Per vincere questo Mondiale, Elfyn Evans, Sébastien Ogier e Kalle Rovanpera dovranno riuscire anche a disinnescare le mille difficoltà extra che questo Rally dell'Arabia Saudita porterà loro in dote.


"Ci sono rocce grandi come arance, altre grandi come una macchina, altre ancora come un camion". Questa dichiarazione strappata a un pilota da DirtFish riassume bene quella che è la situazione: nella Moon Stage di domani le auto passeranno per una pietraia lunga 20 chilometri, con un rischio di foratura che fa rabbrividire chi è in lizza per un titolo iridato quando manca una sola gara alla fine dei giochi.


Ma non sarà tutta così, questa gara: insieme alla capacità di stare fuori dai problemi, i piloti dovranno essere in grado di adattarsi a condizioni sempre nuove con prove speciali che si alterneranno poi fra le dune del deserto saudita e le sue piste e quindi fra strade vere e proprie, talvolta più veloci altre più ritmate e segnate da bivi.


Saranno 320 chilometri completamente nuovi, che peraltro segneranno la fine della carriera mondiale di Ott Tanak e, almeno per il momento, di Kalle Rovanpera. Alla fine di questo rally i due hanno scelto di uscire dalla scena iridata, preferendo uno "vivere le strade meno veloci della vita" e l'altro tentare la Super Formula per raggiungere un giorno la Formula 1. Se Rovanpera sarà sostituito da Oliver Solberg (l'anno prossimo Evans, Pajari e Katsuta resteranno in Toyota a tempo pieno, Ogier dovrebbe fare un part-time non si sa ancora quanto esteso), in Hyundai manca il sostituto per l'estone con Thierry Neuville e Adrien Fourmaux sicuri di restare: Nikolay Gryazin è stato contattato dai coreani, ma anche da Lancia per il WRC2.

Arabia, il Mondiale si assegna fra rocce e dune

Articoli correlati

NEWS

Ecco la logistica, i parcheggi e le navette a Olbia per il RIS
Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca.

NEWS

Le parole in vista del RIS
Cosa hanno detto le autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del RIS in vista della tappa italiana del WRC.

NEWS

Presentato il Rally Italia Sardegna 2025, uno spettacolo oltre lo sport
L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Olbia i dettagli della 22^ edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, attesa in Sardegna dal 5 all’8 giugno prossimi. 1200 km di percorso nel nord-est dell’Isola metteranno alla prova i 68 equipaggi di 29 nazionalità. In programma tre tappe di gara per 16 prove su sterrato arricchite da eventi e iniziative, con la madrina Federica Pellegrini e la musica dei The Kolors.

NEWS

Non solo rally. Ecco lo spettacolo degli eventi di contorno al RIS
Il Service Park di Olbia diventa un villaggio aperto a tutti tra spettacoli, DJ set ed intrattenimento. Attesissimo il concerto gratuito dei The Kolors venerdì 6 giugno sul podio principale dell’Isola Bianca.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page