top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 giugno 2025

WRC

A due anni dalla precedente occasione, il veronese torna ad affrontare l’EKO Acropolis Rally 2025, questa volta con Mauro Grassi. Una gara durissima dove servirà grande esperienza.

A due anni dall’ultima volta, Luca Hoelbling torna in gara all’EKO Acropolis Rally che il prossimo weekend affronterà la sua 69^ edizione, valida quale settimo round del FIA World Rally Championship 2025.


Il pilota veronese arriva così alla sua diciannovesima partecipazione in una gara del Mondiale Rally, nuovamente affiancato da Mauro Grassi con il quale ha affrontato innumerevoli gare alcune anche della massima serie internazionale. Hoelbling sarà al via con la Skoda Fabia RS Rally2 preparata da MS Munaretto e per la prima volta correrà con pneumatici Hankook, dato il regime di monogomma che anima il WRC.


Il 69. EKO Acropolis Rally 2025 sarà una gara a dir poco dura e tecnica. Oltre 345 chilometri di prove speciali, distribuiti su quattro giorni, sulla pietrosa e torrida terra dell’entroterra greco. Un rally dove, specie partendo con una Rally2, non basta la velocità, ma la prestazione va ragionata anche in base al deterioramento del fondo con una guida che permetta alla vettura di subire meno colpi possibile. Le temperature saranno poi un altro fattore da tenere in considerazione e porteranno gli equipaggi ad uno sforzo fisico non indifferente dato che negli abitacoli si supereranno abbondantemente i 70 gradi.


Luca Hoelbling:“Ho un conto aperto con l’Acropolis. Nel 2023 abbiamo affrontato una delle edizioni più anomale, dopo piogge torrenziali che avevano trasformato queste prove speciali in labirinti di fango e acqua, e in maniera del tutto sfortunata ci siamo dovuti fermare ad un passo dal traguardo. Questa volta le condizioni sono quelle classiche che hanno reso celebre questa gara nel mondo: sassi, pietre, tanta polvere. Considerato che partiremo piuttosto indietro, almeno nella prima tappa, occorrerà avere delle note precise per cercare di sfruttare al meglio la vettura senza affaticare troppo la meccanica. Le strade si romperanno molto, in modo particolare nel secondo passaggio, ma da quello che abbiamo visto in questi primi due giorni di ricognizione ci sarà da divertirsi perché le prove sono davvero molto belle”.

Appuntamento mondiale per Luca Hoelbling in Grecia

Articoli correlati

NEWS

Ecco la logistica, i parcheggi e le navette a Olbia per il RIS
Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca.

NEWS

Le parole in vista del RIS
Cosa hanno detto le autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del RIS in vista della tappa italiana del WRC.

NEWS

Presentato il Rally Italia Sardegna 2025, uno spettacolo oltre lo sport
L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Olbia i dettagli della 22^ edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, attesa in Sardegna dal 5 all’8 giugno prossimi. 1200 km di percorso nel nord-est dell’Isola metteranno alla prova i 68 equipaggi di 29 nazionalità. In programma tre tappe di gara per 16 prove su sterrato arricchite da eventi e iniziative, con la madrina Federica Pellegrini e la musica dei The Kolors.

NEWS

Non solo rally. Ecco lo spettacolo degli eventi di contorno al RIS
Il Service Park di Olbia diventa un villaggio aperto a tutti tra spettacoli, DJ set ed intrattenimento. Attesissimo il concerto gratuito dei The Kolors venerdì 6 giugno sul podio principale dell’Isola Bianca.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page