top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

10 marzo 2026

STORICHE

Il tre volte campione italiano tra le due ruote motrici, dal 2022 al 2024, si candida nuovamente nella rosa dei pretendenti al titolo.

Il 2025 è stato un anno di transizione ma, dopo aver riscritto la storia del Campionato Italiano Rally Terra Storico a due ruote motrici, cucendosi sul petto lo scudetto tricolore per tre anni consecutivi, dal 2022 al 2024, Andrea Tonelli torna alla carica.


Il pilota di Reggio Emilia, sciolte le riserve sul proprio programma, sarà ai nastri di partenza della serie dedicata alle regine del passato ed ai fondi a scarsa aderenza. Un impegno a tempo pieno il suo, partendo dal Rally Storico della Val d'Orcia (dal 10 al 12 Aprile) e proseguendo con i successivi Rally Medio Adriatico (dal 22 al 24 Maggio), San Marino Historic Rally (19 e 20 Giugno), Rally Storico Valle del Tevere (dal 28 al 30 Agosto) e Rally Vermentino Historicu (dal 30 Ottobre al 1 Novembre), concludendo il cammino sugli iconici sterrati del Rally Storico del Brunello (27 e 28 Novembre) che decreteranno vincitori e vinti.


Siamo felici di poter tornare a correre interamente il CIRTS” – racconta Tonelli – “ed è naturale che, avendo vinto il titolo italiano tra le due ruote motrici per tre anni di fila, non possiamo più nasconderci. Correremo alla nostra maniera, senza metterci pressioni o aspettative. Cercheremo di fare del nostro meglio, gara dopo gara, e vedremo strada facendo. Delle sei tappe in programma si potranno scartare due risultati quindi abbiamo margine di manovra.”


Un percorso, quello tricolore, che si unirà all'ormai tradizionale apparizione spot al Lahti Historic Rally, in programma per i giorni 21 e 22 Agosto, con il portacolori di Movisport che si getterà nella mischia del FIA European Historic Rally Championship sui magici sterrati finlandesi.


I veri amanti della terra e delle storiche devono correre qui almeno una volta” – aggiunge Tonelli – “perchè è un autentico vortice di emozioni. È una gara che ti entra nel cuore e non se ne va più. Il gioco degli scarti nel CIRTS, sperando che l'inizio di stagione sia promettente, potrebbe consentirci di gestire al meglio la trasferta in Finlandia. Sarà un 2026 interessante.”


Nessuna novità sul fronte tecnico con Tonelli che tornerà al volante della sua Ford Escort RS 1800 MKII, seguita sul campo da Power Brothers e condivisa con l'immancabile Roberto Debbi.


La nostra squadra è consolidata e ben rodata” – conclude Tonelli – “quindi non ci resta fare altro che aspettare l'arrivo della prima gara per valutare il nostro livello e quello degli avversari. Grazie a tutti i partners che ci supporteranno nel 2026. Vogliamo gratificare la loro fiducia.”

Andrea Tonelli si presenta: vuole il CIRTS 2026

Articoli correlati

NEWS

Trofeo A112 Abarth Yokohama: al Campagnolo la "prima” di Morino
Ricco di agonismo e colpi di scena, il quinto atto della Serie organizzata dal Team Bassano ha visto il pilota piemontese firmare la sua prima vittoria assieme a Barrera. Un problema al motore nelle battute finali relega Pellizzari al secondo posto; Bergamaschi completa il podio.

NEWS

Il 20° Rally Campagnolo è di Battistolli e Scattolin
In testa dalla prima all’ultima prova, il duo della Lancia Delta Integrale trionfa sulle strade di casa. Smiderle e Marchi con la Subaru Legacy soffiano sul finale la piazza d’onore a Luise e Ferro su BMW M3. Tra le auto classiche vince la Ford Escorth di Mariotti e Tricoli; Morino e Barrera primi nel Trofeo A112 Yokohama.

NEWS

Forzata rinuncia al Rally Campagnolo per Manuel Sossella
Un problema meccanico alla BMW M3 durante il test pre-gara esclude la possibilità di vedere il pilota vicentino al debutto in un rally storico.

NEWS

Trofeo A112 Abarth Yokohama: è l’ora del Rally Campagnolo
Per il quinto round stagionale, la serie organizzata dal Team Bassano torna dove tutto iniziò nel 2010. Sabato prossimo a Isola Vicentina si sfideranno undici equipaggi tra i quali uno proveniente dall’Ungheria.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page