top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 febbraio 2026

CIRT

Il pilota campione italiano terra 2020 torna sugli sterrati d'Italia e promette di dare battaglia. Ma quali sono i rumors nazionali?

Anche Marco Bulacia sarà della partita nel prossimo Italiano Terra, un campionato che ormai vanta davvero molti protagonisti che lotteranno per conquistare il titolo 2026. Dopo Matteo Fontana, Tommaso Ciuffi e Alberto Battistolli, quello del boliviano è il quarto nome che si aggiunge alla stretta lista dei migliori.


Bulacia correrà con la Skoda Fabia RS Rally2 di Dream One Racing e ha in mente di partecipare a tutte e sei le gare del campionato sterrato tricolore oltre a tre eventi dell'Europeo, ovvero Sierra Morena, Rally di Roma Capitale e Rally Poland (che dovrebbe essere su asfalto nei dintorni di Katowice, come nel 2024): "Nel 2020, il CIRT è stato il primo campionato che io abbia vinto fuori dalla Bolivia, e ho avuto l'onore di diventare il primo pilota boliviano e sudamericano a raggiungere questo traguardo", ha detto Bulacia commentando l'annuncio.


Bulacia tornerà quindi a salire su una vettura che non utilizza dal Rally Italia Sardegna 2024, dal momento che l'anno scorso ha corso in Toyota tre gare del WRC2. Ma a proposito di Toyota, continuano i rumors sulla presenza del Toyota Gazoo Racing Italy al via del campionato dei "polverosi": come confermato ai nostri microfoni dal team principal Tobia Cavallini, la struttura è in attesa di una risposta da parte di Toyota Italia in base alla quale la divisione sportiva potrà poi procedere con le considerazioni sui campionati da prendere di petto e fra questi l'idea è proprio quella di misurarsi in un campionato così serrato come quello italiano su terra.


Fra le due ruote motrici, sembrano confermate le presenze di Giorgio Cogni (Lancia Ypsilon), che tornerà quindi a competere anche sullo sterrato dopo una cattività asfaltista lunga due stagioni, ma non mancheranno Emanuele Rosso (Opel Corsa) che sarà alla sua prima stagione effettiva su sterrato, Giovanni Cocco (Peugeot 208 Rally4), Alessandro Lani (Peugeot 208 R2B) e Claudio Caldart (Ford Fiesta). Tutti loro fanno parte del Trofeo Pirelli Star 2RM Terra, che ha già aperto le proprie iscrizioni. A loro si aggiunge Nicola Cazzaro, che sarà presente in tutti e sei i round stagionali e cercherà di proseguire la striscia di successi dopo la vittoria al Rally del Brunello.

Anche Marco Bulacia sbarca nel Terra (e nell'Europeo). Le ultime news dagli sterrati italiani

Articoli correlati

NEWS

Trentin vince il Rally dei Nuraghi e del Vermentino ed è in testa al CIRT
Trentin vince la seconda gara di fila e passa in testa al campionato. Battistolli fora sull'ultima speciale, podio completato da Korhola.

NEWS

Lotta fra Trentin e Battistolli per il Vermentino 2025
Si va delineando una lotta a due per la vittoria del Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2025: Trentin e Battistolli sono in 7"3. Battaglia anche per il terzo posto fra Giacomo Costenaro e Benjamin Korhola.

NEWS

Stella al Vermentino con il titolo MRF Rally Trophy Italia in tasca
Il pilota veronese sbarca in Sardegna per disputare il penultimo appuntamento con la certezza aritmetica del successo. “Sarà una gara di puro divertimento”.

NEWS

Rally4, avanti Ricciu dopo la prima giornata al Vermentino
Ricciu guida con una ventina di secondi di vantaggio sul resto della compagnia, dimezzata dopo i 24 km di Tula-Erula.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page