top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 giugno 2025

CRZ

L’iconica gara che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato in gestione a MaremmaCorse 2.0 è pronta,
questo fine settimana, a proporre nuove ed esaltanti sfide con il cronometro. Sono 72, gli iscritti, con al via il meglio del rallismo reggiano. Quest’anno sono in programma tre diverse prove speciali da ripetere altrettante occasioni per un totale cronometrato di 63,870 chilometri.

Questo fine settimana, il 44. Rally Appennino Reggiano, secondo round della Coppa Rally di zona 6, è pronto a tornare a scrivere pagine di grande storia sportiva. L’attesa è molta, in zona, l’edizione duemilaventicinque dell’iconica competizione che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato in gestione alla MaremmaCorse 2.0, sarà certamente il prosieguo della lunga tradizione, visto il qualificato elenco iscritti che va a proporre.

 

Per quanto riguarda la presenza del pubblico, sono previste ampie fasce di distanza dal percorso di gara, appositamente delineate, nelle quali è interdetta la presenza di spettatori.

Al primo posto, infatti, deve esserci sempre la sicurezza, sia per i piloti che per le persone che intendono assistere all’evento, per cui l’organizzazione raccomanda tutti coloro che saranno ad assistere alla competizione di seguire con attenzione le prescrizioni emesse dalla Prefettura e rispettare scrupolosamente le indicazioni che verranno impartite dalle Forze dell’Ordine e dagli ufficiali di gara in servizio.


SI PREPARA UNA SFIDA “STELLARE”

Un elenco iscritti, 72 equipaggi in totale, che vedrà al via molto del meglio del rallismo reggiano, che regalerà momenti di adrenalina e spettacolo, vincere “il reggio”, come viene affettuosamente chiamato, è un traguardo infatti ambìto da tutti.

 “Prestati” dalla serie IRC e dal Campionato Italiano Assoluto Rally, vi sono “nomi” che si lotteranno il successo, a partire dal vincitore del 2024, Gianluca Tosi, in coppia con Del Barba. Forte anche della bella performance ottenuta al recente “Rally del Taro”, il driver di Carpineti partirà per il bis ma sulla sua strada troverà un motivato Antonio Rusce, in coppia con Gabriele Zanni, che invece l’albo d’oro non lo ha mai firmato come successo assoluto. Il pilota di Rubiera è pure lui in un momento di grande forza, avendo corso le ultime gare del “tricolore” con grande forza tra i piloti privati. Entrambi avranno tra le mani il volante della Skoda Fabia RS Rally2, stesso esemplare a disposizione di un'altra “firma” del campionato italiano, Ivan Ferrarotti, con alle note Grimaldi. Reduce da uno sfortunato Rally “2 Valli” per uscita di strada, cercherà dunque il riscatto morale, un risultato di rilievo, lo stesso che andrà a cercare Davide Medici, in coppia con il valtellinese De Luis. Skoda Fabia anche per loro, cercheranno di rinverdire i fasti della vittoria di due anni fa ed attenzione anche a Manuel Milioli con Silvia Maletti (Skoda), pronti a salire nei quartieri alti dell’assoluta. Presenza di spessore anche quella del sardo Antonio Dettori, con alle note Demontis (Skoda) ed anche Marco Belli, affiancato da Andrea Albertini cercherà lo spunto per salire in alto.

Da seguire con interesse Sandro Schenetti, con la Renault Clio Rally3 che guiderà per la terza volta, opposto al giovanissimo sardo, 18 anni, Valentino Ledda (pilota sotto la lente di Aci Team Italia) con pari vettura, quella con cui partecipa al campionato rally in Finlandia, oltre a Mauro Arati (Clio Rally3), seconda gara per lui con la integrale francese.

Tra le due ruote motrici si prenota Alex Ferrari, anche lui protagonista del Campionato Italiano di categoria. Con la Peugeot 208 Rally4 e Luca Virgilli alle note cercherà il successo, di certo contro avversari di rango, come Federico Francia (che porterà in gara la nuova Lancia Ypsilon Rally4), Severi, Bottazzi (entrambi su Peugeot 208) o come il giovane “figlio d’arte” Riccardo Verbilli, con la Renault Clio Rally5. Ma ci sono anche altri “nomi” che puntano in alto, come i toscani Angeli-Brugiati con la Citroen DS 3 N5, oppure come i varii Ferrarini, Costi e Grisanti (tutti con una Renault Clio) oppure anche Incerti, con la fida Citroen DS3.

 

IL PROGRAMMA: ANCORA DUE GIORNI DI GARA

Il “reggio”, è uno dei rallies più iconici in Italia, ricco di un passato glorioso e indimenticabile e la storia prosegue con l’edizione duemilaventicinque il cui percorso avrà qualche modifica rispetto al recente passato, ma tutto sarà ispirato alla tradizione delle intriganti “piesse” sull’appennino, con Castelnovo ne’ Monti ancora il cuore pulsante.

 

Sono in programma tre diverse prove speciali da ripetere altrettante occasioni per un totale cronometrato di 63,870 chilometri a fronte del complessivo che ne misura 237,670.

 

Saranno di nuovo due, le giornate interessate all’evento, con Castelnovo ne’ Monti ed anche Carpineti i centri pulsanti della gara, con sabato 21 giugno cerimonia di partenza prevista per alle 20,01 da Castelnovo in Piazza Martini della Libertà, mentre la sfida interesserà l’intera giornata di domenica 22, con arrivo alle 17,55 sempre a Castelnovo, ma in Via Roma. Carpineti sarà interessata dai riordini, quattro in tutto, da quello notturno tra i due giorni, agli altri due della domenica mentre il Parco di Assistenza sarà nella Zona Industriale di Felina.

All'Appennino Reggiano 72 iscritti

Articoli correlati

NEWS

Rossetti torna al Friuli nel ricordo di Matteo Doretto
Sono 59 le auto moderne e 11 le vetture storiche impegnate sabato e domenica a Manzano, con iscritti 13 esemplari di classe Rally2: favorite per il successo le Skoda Fabia del vicentino Sossella e del ligure Aragno. Rossetti, primo nel 2008, 2011 e 2019, correrà con la Peugeot 208 Rally4 che fu di Matteo Doretto, il giovane driver scomparso lo scorso giugno. A navigarlo sarà la madre del ragazzo, Barbara Arcangioli.

NEWS

Flavio Brega “d’argento” al Rallye Sanremo Leggenda
Il pilota portacolori di New Turbomark Rally Team conquista la seconda posizione assoluta sulle strade del Ponente ligure, affiancato da Sauro Farnocchia sulla Skoda Fabia RS di MM Motorsport.

NEWS

Promozione, economia e valorizzazione del territorio: numeri da grande palcoscenico per il Rally Terra Sarda
Il report, elaborato dagli organizzatori di Porto Cervo Racing, ha assecondato le aspettative facendo registrare solo per l’organizzazione oltre 1.200 notti in hotel e più di 1.000 pasti distribuiti a membri dello staff, in una manifestazione che ha promosso il territorio su scala globale grazie al circuito TER, con copertura televisiva in oltre 100 Paesi.

NEWS

Manuel Sossella verso il Rally del Friuli
Nell’ultimo atto della Coppa ACI Sport della Quinta Zona il pilota vicentino con la Skoda Fabia RS cerca la vittoria nella Serie puntando anche al risultato pieno.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page