top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 aprile 2025

CIAR

Agli 84 del CIAR si aggiungono i 75 del CRZ, per un totale di 159 equipaggi. Otto le Lancia Ypsilon Rally4 HF, il cui trofeo monomarca inizierà fra un mese al Targa Florio.

Continua il duello rilanciato al Ciocco fra Giandomenico Basso e Andrea Crugnola, Simone Campedelli dovrà cancellare lo zero causato dal guado di San Rocco, Fabio Andolfi debutterà sulla Toyota GR Yaris Rally2. È pieno di motivi di interesse questo Rally Regione Piemonte, seconda gara dell'Italiano e con 84 vetture al via oltre alle 75 del CRZ (al via fra gli altri Elwis Chentre, Federico Santini, Davide Marasso, Davide Caffoni).

Oltre alla battaglia per la classifica di campionato ci sarà da fare grande attenzione ai piloti CIRP, con un Bostjan Avbelj clamorosamente veloce al Ciocco: riuscirà a confermare quanto mostrato in Garfagnana infastidendo non poco Giando, Cru e Campedelli? E poi Marco Signor, che non deve far scappare via lo sloveno, e Roberto Daprà, terzo al Ciocco. E gli stranieri, con il già ben noto agli italiani Benjamin Korhola sulla sua Hyundai i20 Rally2. Ma attenzione anche al ritorno di Roope Korhonen, che dopo aver sfiorato la vittoria nel WRC2 in Svezia sale ancora sulla Citroën C3 come fatto sempre ad Alba negli ultimi due anni.

Fra le due ruote motrici non mancano le novità. Anzitutto le otto Lancia Ypsilon Rally4 HF che alla loro prima in assoluto verranno portate al debutto da Gianandrea Pisani, Tuuka Kauppinen, Stefano Santero, Emanuele Fiore, Joachin Wagemans, Denis Vigliaturo, Giuseppe Piumatti e Michele Griso. L'arma della Casa milanese pare essere alcuni decimi al chilometro più veloce della sua cugina Peugeot 208 Rally4, che almeno per questa gara continua a dominare l'elenco iscritti della Rally4: le francesi sono dieci, contro le otto Lancia e le singole Opel e Renault. Non mancano le prime volte: si sono iscritti al campionato prima di Alba proprio Wagemans, belga estremamente veloce che in questi anni ha corso in mezza Europa, ma anche il vicecampione in carica Giorgio Cogni e poi Gabriel Di Pietro. Inoltre, new entry anche Daniele Campanaro, Michael Rendina e Mauro Porzia. Assente Cristopher Lucchesi, dopo il botto tremendo del Ciocco: a presto, ragazzi!

Alba, in 84 alla seconda del CIAR e al debutto Lancia

Articoli correlati

NEWS

Campedelli l'uomo per Toyota a Sanremo. Cavallini: "Valutiamo anche il 2026"
Doppia vettura per Toyota a Sanremo, con Simone Campedelli che affiancherà Thomas Paperini.

NEWS

Rally Lazio: vittoria di Boulenc, 12° assoluto, nella GR Yaris Rally Cup
La matematica regala a Benjamin Boulenc, pilota portacolori del GAZOO GARAGE Autotorino, la vittoria della GR Yaris Rally Cup Promotion. Il pilota transalpino, al volante della vettura schierata dal team Sportec, si è elevato in dodicesima posizione assoluta, vincitore nel confronto monomarca. Maira Zanotti, sulla GR Yaris R1T 4x4 schierata dal GAZOO GARAGE T-Motor, ha conquistato la vittoria nel confronto femminile.

NEWS

Il bilancio di Toyota Gazoo Racing Italy al Rally del Lazio: amaro ritiro per Thomas Paperini
Una “toccata,” accusata dalla GR Yaris Rally2 schierata da Toyota Motor Italia nella penultima prova speciale, ha obbligato al ritiro l’equipaggio portacolori quando si trovava in ottava posizione assoluta.

NEWS

Adrenalina al Rally del Lazio Cassino: il Trofeo Lancia corre verso Sanremo
Pisani fa suo il CIAR 2RM e il Trofeo Lancia. Ecco come la Casa di Torino racconta la gara cassinese.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page