
Niccolò Budoia
7 maggio 2025
CIAR
Il Targa 2025 presenta un elenco con 78 vetture nel CIAR e 47 nel CRZ.
Non solo Andrea Crugnola e Giandomenico Basso. Questo 109° Targa Florio, terza tappa dell'Italiano, promette spettacolo con una lunga serie di piloti pronti a dare il tutto per tutto per cambiare verso alla loro stagione o per continuare a far spellare le mani agli spettatori.
Simone Campedelli deve trovare il guizzo per invertire la rotta dopo il ritiro del Ciocco e un Rally di Alba un po' sottotono a causa dell'adattamento alle Michelin, mentre Fabio Andolfi potrebbe dare ancora una volta la scossa a bordo della Toyota ufficiale. Nel Promozione, Bostjan Avbelj vorrà ottenere la terza vittoria su tre, ma pronti a impedirglielo ci saranno Marco Signor, Roberto Daprà e Marco Pollara pronto alla battaglia in casa sua. Prima stagionale per Giacomo Scattolon, che ha saltato Alba per un infortunio extra-rallistico. Insieme ad Antonio Rusce reduce dalla vittoria di Modena, Benjamin Korhola vorrà voltare pagina dopo l'uscita di strada all'Adriatico.
Nel 2RM arriva la variabile Patrik Hallberg, che all'ultimo si è aggiunto alla compagnia dopo aver dominato la Rally4 (fra lo sconcerto generale) ad Alba. A dover trovare presto le contromisure per lo svedese fenomeno in erba ci saranno fra gli altri Davide Pesavento, leader del campionato, Gianandrea Pisani, Simone Di Giovanni, Giorgio Cogni, Federico Francia, Nicolò Ardizzone, Daniele Campanaro e Michael Rendina, per non parlare di Andrea Mazzocchi e dell'austriaco Michael Lengauer oggi secondo nel campionato d'Austria.
Altri grandi nomi arrivano dal Trofeo Lancia, che parte dal Targa con 18 delle 40 vetture attese nel corso della stagione. Al Trofeo del marchio torinese parteciperanno i già nominati Pesavento, Pisani, Cogni, Francia, Di Pietro, Ardizzone, Mazzocchi e Lengauer, senza dimenticare il belga Joachim Wagemans, quindi Denis Vigliaturo, Emanuele Fiore, Mauro Porzia, Filippo Vara, Andrea De Nunzio, Igor Iani, Pierluigi Maurino e Marco Gino Dall'Avo.
Un discorso a parte lo merita il francese Anthony Fotia, forse il favorito addirittura per la vittoria del Trofeo e la stagione 2026 nell'Europeo messa in palio da Lancia. Fotia non è solo uno dei migliori asfaltisti d'Europa, ma ha anche fatto cose mirabili in Francia vincendo nel 2023 la Stellantis Rally Cup a bordo di una Peugeot 208 Rally4. Sarà una grande sfida con i nostri migliori talenti: i pop corn sono pronti.

Al Targa 78 nell'Italiano, il Trofeo Lancia inizia con 18 vetture con l'incognita Fotia
Articoli correlati
NEWS
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




