top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 novembre 2025

ALTRE GARE

L’iniziativa di ACI Pistoia, composta dai rallies “Abeti e Abetone” ,“Montecatini e Valdinievole” e
“Città di Pistoia” , ha emesso i suoi verdetti mandando in archivio la quinta edizione,
caratterizzata da tanto agonismo.

Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile Club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.

 

Dopo le tre prove in calendario - il Rally degli Abeti e dell’Abetone (17-18 maggio), il Rally Montecatini e Valdinievole (28-29 giugno) e il Rally Città di Pistoia (4-5 ottobre) - il computo finale ha premiato i migliori risultati ottenuti nel corso della stagione.

 

Classifica assoluta conduttori

A trionfare è stato Stefano Leporatti, che con la sua Renault Clio S1600 curata da Laserprom 015 ha conquistato la vittoria in volata. Il pilota di Lamporecchio, giunto come terzo alla vigilia dell’ultima gara, ha centrato il successo proprio nell’appuntamento conclusivo di Pistoia, totalizzando 25,5 punti.

Alle sue spalle Alessandro Ciardi (Renault Clio Rally3) con 22 punti, penalizzato dall’assenza al Rally Valdinievole, e Daniele Silvestri (Skoda Fabia) con 16 punti, che può comunque festeggiare la vittoria assoluta nella Coppa Rally di Zona 7.

 

Classifica navigatori

Tra i copiloti il titolo è andato a Leonardo Marraccini (16 punti), navigatore di Silvestri per l’intera stagione. Il terzo posto assoluto di Pistoia gli ha consentito di superare di misura Sara Vestrucci, seconda con un solo punto di distacco. Terzo posto per Paolo Garavaldi, autore di un’ottima prova al fianco di Paolo Moricci.

Sfortunato invece Andrea Giordano, leader fino alla vigilia del Rally Città di Pistoia, ma poi scivolato in classifica per non aver preso parte all’ultima gara.

 

Trofei speciali

Tra le “dame”, successo per la sempre competitiva Maila Cammilli, davanti alla giovane Noemi Artino, che si è comunque consolata conquistando il titolo Under 25 e la Coppa di Zona 7 femminile.

Nel comparto copiloti femminili la vittoria è andata a Sara Vestrucci, navigatrice di Cammilli.

 

Classifiche di gruppo

·       RC2N: dominio di Daniele Silvestri, davanti a Paolo Moricci, Luca Artino e Luca Fagni. Tra i navigatori, vittoria di Leonardo Marraccini su Paolo Garavaldi, rispecchiando la classifica dei rispettivi piloti.

·       Matricole: vittoria per Stefano Previti.

·       Over 55: successo di Riccardo Vespesiani (Peugeot 208 R2) condivisa con il figlio, nonostante i problemi tecnici affrontati a Pistoia. Ha chiuso con 10 punti, precedendo Davide Giordano (7 punti, Renault Clio Rally3) e Antonio Ilari (Peugeot 106).

·       RC3: vittoria per Leporatti, davanti a Ciardi e Giordano.

·       RC4N: successo di Maila Cammilli, con Moricci secondo e Spinelli e Gori appaiati al terzo posto.

·       RC5N: affermazione netta di Simone Baldi, seguito da Stefano Giannini e da Emanuele Corti, terzo per soli 0,5 punti.

·       RC6N: vittoria agevole di Francesco Piliero, unico vero protagonista del gruppo, davanti a Filippo Bini, secondo con un solo punto.


Il Campionato provinciale, intitolato alla memoria di Roberto Misseri, prematuramente scomparso nell’aprile di sei anni fa, uomo dalle grandi competenze e dalla immensa passione per il motorsport, nonché storico Consigliere di ACI Pistoia e commissario sportivo nazionale, è riservato ai Soci titolari di licenza sportiva concorrente e conduttore “staccata” a Pistoia. Anche per questa quinta edizione si è confermato come valida iniziativa che premia e aggrega i tanti che praticano lo sport automobilistico e, al tempo stesso, ideale veicolo per valorizza il territorio pistoiese, ricco di risorse uniche, di memorie storiche, culturali e sportive.

Al Memorial Misseri vincono Leporatti e Marraccini

Articoli correlati

NEWS

Crugnola e Tavernini vincono il Pavia Rally Circuit, dando spettacolo
In coppia con il bresciano Stefano Tavernini, il pilota della Citroen C3 Wrc domina la sfida pavese corsa nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Seconda posizione per il comasco Marco Butti affiancato da Paolo Zanini su Toyota Yaris Gr Rally2 staccato di 38”6; a podio Daniele Berger e Simone Minetto su un’altra C3 Wrc a 1’11”1. Nelle storiche, affermazione dei bresciani Marco Superti-Battista Brunetti.

NEWS

Esordio memorabile: Paolo Rocca vince la Rally5 al Valli Imperiesi
Prestazione super alla Ronde Valli Imperiesi, dove brilla anche Gallo.

NEWS

Luca Pedersoli e Anna Tomasi trionfano alla Ronde Valli Imperiesi
Quinto successo di fila per il bresciano, sul podio il francese Anthony Fotia e Simone Miele.

NEWS

Manuele Stella onora la gara di casa al Rally della Valpolicella e della Val d’Adige
Il pilota di Brentino Belluno affronta l’appuntamento che si corre sulle strade amiche del veronese ed esordisce con la Renault Clio Rally3, per la prima volta con una quattro ruote motrici.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page