top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2025

TIR

Dalla Lanternarally un Memorial per ricordare Massimo Meli

Dopo il grande successo dell’edizione 2024, la città di Genova si prepara ad ospitare nuovamente il Rally della Lanterna, che per l’edizione numero 41 sarà valido per il T.I.R. – Trofeo Italiano Rally. Un vero e proprio bagno di folla si era registrato a novembre 2024 in occasione della Finale Nazionale della Coppa Italia Rally, quando gli appassionati hanno potuto festeggiare il ritorno nel capoluogo ligure della manifestazione organizzata dalla Lanternarally. In quell’occasione, per la prima volta in assoluto, le auto avevano sfilato sotto l’Arco dei Caduti di Piazza della Vittoria, situazione che si ripeterà anche il 14 e 15 giugno 2025 sia per la partenza che per il riordino e l’arrivo.


Tanti protagonisti sono attesi a Genova, compresi nomi molto importanti del rallysmo tricolore, che però saranno svelati nelle prossime settimane. La prova speciale “Brugneto”, tornata nella sua classica configurazione dal oltre 24 chilometri, rappresenta un’occasione molto rara per cimentarsi su un settore cronometrato così lungo e sta richiamando diversi concorrenti. Insieme alla prova speciale “Portello”, molto tecnica e selettiva farà parte del percorso della giornata di domenica 15 giugno, che vedrà i concorrenti transitare due volte su entrambe le “PS”. Un percorso che, insieme alle prove “Sant’Eusebio” e “Laccio” del sabato, sintetizza al meglio l’essenza del rally; l’alternanza tra diverse tipologie di strada, il giusto mix tra salita e discesa, tratti veloci e sezioni “guidate”, una vera e propria università dell’asfalto, pronta ad ospitare una sfida sportiva di altissimo livello.Il Rally della Lanterna ospiterà anche diversi trofei: Michelin Trofeo Italia, R Italian Trophy e Trofeo N5 Asfalto, che ha scelto la gara genovese insieme al Rally Piancavallo ed al Rally Città di Bassano.


La Lanternarally metterà inoltre in palio un premio speciale, dedicato alla memoria dell’ex presidente del comitato organizzatore Massimo Meli, recentemente scomparso. Il premio speciale del Memorial Max Meli sarà assegnato al miglior conduttore Over 55 licenziato dall’Automobile Club di Genova. Meli, terminata la carriera da pilota, fu uno dei principali promotori, nonché protagonista della rinascita del Rally della Lanterna a fine anni ’90 insieme a Marco Gallo e Vittore Saredi. Il team organizzativo ed il popolo del Rally lo ricorderanno con affetto sulla pedana di arrivo.


Al Lanterna un Memorial per ricordare Massimo Meli

Articoli correlati

NEWS

Mundialito da spavento: 136 moderne e 55 storiche a Bassano
Il “Mundialito del nord-est” fra il 10 e 11 ottobre ha richiamato quasi 200 vetture tra moderne e storiche, per un ultimo appuntamento del TIR girone A che sarà fondamentale per l’assegnazione del titolo. 83km cronometrati divisi in 9 prove, di cui quella inaugurale in notturna a San Martino di Lupari, per due giorni di spettacolo e tifo.

NEWS

Giacomo Cunial torna in gara dopo undici anni al 42° Rally Città di Bassano
Dopo undici anni di attesa, il pilota di Possagno (TV) tornerà in gara nel Mundialito triveneto: sarà la sua prima volta.

NEWS

Pinzano senza gioie al 1000 Miglia
Arrivato alla gara bresciana al comando della classifica, il pilota biellese non è riuscito a entrare in sintonia con il percorso della gara, chiudendo fuori dalla top five assoluta, dovendo cedere punti preziosi ai competitor quando mancano due impegni al termine del Trofeo Italiano Rally.

NEWS

Ardizzone vola in Rally4 ed è in testa al TIR 2RM
Il pilota griffato Rally Dreamer TV centra il colpaccio in Rally4 e passa in testa nella classifica riservata alle trazioni anteriori.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page