
Niccolò Budoia
14 maggio 2026
CIAR
Il pilota sloveno fa segnare il miglior tempo nello shakedown della gara siciliana, davanti a Campedelli e Nucita. Nella 2RM Di Pietro è davanti a Marchioro e Di Giovanni.
C'è lo sloveno Bostjan Avbelj in testa allo shakedown del Targa Florio. I primi rilevamenti cronometrici danno il pilota di Munaretto capace di segnare un 1'17"4 nei 2,35 km dello shake, un tempo di 0"4 più veloce rispetto a quello di Simone Campedelli. Il portacolori del Toyota Gazoo Racing Italy ha piazzato la propria Yaris davanti alla Fabia di Andrea Nucita, il pilota di casa gommato Hankook che ha pagato appena 0"7 al compagno di team Avbelj.
Appena giù dal podio Roberto Daprà, reduce con Delta Rally dalle fatiche del Rally del Portogallo, e Andrea Crugnola, il vicecampione italiano in carica e pilota Lancia per l'Italia. Antonio Rusce precede Fabio Andolfi, Davide Porta, l'ex F1 Heikki Kovalainen e Ivan Ferrarotti che chiude la top ten.
Diversa la situazione nel 2RM, dove in testa c'è Gabriel Di Pietro con un margine di appena 0"4 su Giacomo Marchioro, annunciato protagonista anche nello Junior dopo la sua vittoria alla prima partecipazione dell'anno scorso quando il campionato dei giovani correva con le Rally5. Terza posizione per Simone Di Giovanni, a un decimo appena dal veneto-sammarinese e a pari tempo con Christopher Lucchesi. Quinta piazza per Federico Francia, a un secondo appena da Di Pietro e con un altro scatto di cronometro di vantaggio su Moreno Cambiaghi e Nicolò Ardizzone, rivali anche al recente Coppa Valtellina.
Classifica shake assoluta
Avbelj in 1'17"4
Campedelli a 0"4
Nucita a 0"7
Daprà a 1"0
Crugnola a 1"1
Rusce a 1"4
Andolfi a 2"2
Porta a 2"8
Kovalainen a 3"3
Ferrarotti a 3"5

Ad Avbelj lo shakedown del 110° Targa Florio, mentre Di Pietro è davanti fra le 2RM
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









